Città di Firenze
Home > Webzine > Emma Nolde in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze
sabato 27 aprile 2024

Emma Nolde in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze

16-07-2021

Prosegue anche nel mese di Luglio la rassegna musicale “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, organizzata dall’associazione Fiore sul Vulcano, attiva dal 2015 nel campo della organizzazione di eventi musicali e della produzione musicale, sempre con l’intento di promuovere una stretta collaborazione con artisti e live club del territorio.

Dopo il successo delle prime date dei concerti che hanno avuto luogo sullo scenografico palco del Teatro all’Aperto della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze, è in programma per venerdì 16 Luglio 2021 (ore 21.30) l’esibizione di un’artista davvero eccezionale. Si tratta della giovanissima cantautrice toscana Emma Nolde, che a soli 20 anni è passata dai piccoli palchi alle pagine delle più importanti riviste musicali grazie al suo apprezzatissimo album Toccaterra, uscito nel Settembre 2020.

Quello che colpisce della musica di Emma Nolde è la maturità artistica che le permette di comporre un mosaico polifonico di atteggiamenti e stili diversi, facendo dell’incoerenza una virtù e accompagnando l’ascoltatore in un affascinante cammino in cui l’artista cerca di svelarsi, senza farlo mai però completamente. È questo fascino fatto di suggestioni e allusioni che pervade tanto le atmosfere languide e rarefatte di (male) quanto quelle più dense e oniriche di Toccaterra, che apre l’album omonimo, o i ritmi trascinanti di Berlino, regalando la certezza di trovarsi di fronte ad un grande talento, capace di scomporsi in avvincenti brandelli di storie, esperienze, memorie attraverso la caleidoscopica lente della musica.

Una musica umana e intensa, la sua, che dopo un momento storico che l’ha costretta, proprio nel momento del successo, ad una forzata lontananza dai live, è pronta a sprigionarsi sul palco durante una serata che promette di essere davvero indimenticabile. La sua performance sarà infatti preceduta da quella di Jamila, anche lei toscana e giovanissima, che si esibirà sul palco del Giardino portando il suo tocco intimo e intessuto di una tenerezza quasi trascendente, che come già abbiamo avuto modo di vedere nel singolo d’esordio La dottrina delle piccole cose, prelude certamente a dimensioni di innate delicatezza e profondità, per nostra fortuna, ancora tutte da scoprire.

Grazie a Fiore sul Vulcano e all’associazione culturale La Limonaia, c’è da aspettarsi quindi una serata all’insegna di un’appassionata ricchezza umana e musicale, caratterizzata da un’altissimo tasso di coinvolgimento e di certo pronta a colpire nel modo più diretto e infallibile fin negli anfratti più intimamente personali dell’animo. Sullo sfondo degli affascinati spazi del Giardino e del Teatro all’Aperto della Limonaia di Villa Strozzi, l’incanto della musica troverà il suo degno compimento, segnando una tappa fondamentale di questa appassionante rassegna estiva che per nessuna ragione al mondo varrebbe la pena perdersi.

Per ulteriori informazioni e programma: www.lalimonaiastrozzi.it