Città di Firenze
Home > Webzine > Oltrarno Libri Autori: "Cominciò che era finita", incontro con Luisa Viglietti
giovedì 28 marzo 2024

Oltrarno Libri Autori: "Cominciò che era finita", incontro con Luisa Viglietti

15-07-2021
Giovedì 15 luglio 2021, alle ore 18.30, è in programma l'incontro con Luisa Viglietti, autrice del libro "Cominciò che era finita" (Edizioni dell'Asino). Verrà intervistata dallo scrittore e critico cinematografico Marco Luceri, per il nuovo appuntamento di "OLA - Oltrarno Libri Autori", la rassegna della Libreria Libraccio e La Chute in Piazza del Carmine per l'Estate Fiorentina. Letture di Duccio Tebaldi.

Il libro è dedicato a Carmelo Bene e scritto direttamente dalla sua compagana di vita Luisa Viglietti. “Dobbiamo essere grati a Luisa Viglietti – scrive Goffredo Fofi – di averci restituito un Carmelo Bene quotidiano, semplice e vicino ma pur sempre diverso e anzi unico: gli ultimi anni di un grande artista, attivo e progettante fino agli estremi momenti di una vita densissima. Disse qualcuno, e sapeva di dire un paradosso ma intuendone la verità, che spesso si impara di più leggendo le vite dei grandi filosofi di quanto non si impari leggendo le loro opere. E questo si pensa anche leggendo questi vivi e bellissimi ricordi.”

“Ormai non ve lo chiedo neanche più dove andate. Sento che arriveremo alla fine, e io che so tante cose, questo non lo saprò mai. Mah! Il cammino incomincia e il viaggio è già finito”, così dice il corvo in Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, alla fine della sequenza dei funerali di Palmiro Togliatti. Questo viaggio per Pasolini, dopo le speranze della Resistenza, è svanito dentro il cammino. Invece Carmelo Bene in Autografia d’un ritratto in premessa a Opere, Bompiani 1995, con Cominciò ch’era finita contesta il viaggio stesso, e fa sua la frase di Pasolini per affermare al contrario che in senso collettivo ogni forma di coscienza è servile. Perché l’ho scelto io? Ve lo dico lungo tutto il libro. (Dalla nota al titolo dell’autrice).

Luisa Viglietti, costumista di teatro, cinema e televisione, dal 1987 al 1994 collabora alla realizzazione di allestimenti di Luca Ronconi, Roberto De Simone, Giancarlo Cobelli, Marco Ferreri, Tinto Brass. Dal 1994 al 2002 condivide vita e lavoro con Carmelo Bene collaborando a tutte le sue produzioni. Dal 2002 al 2005 è Segretario Generale della Fondazione L’Immemoriale di Carmelo Bene e promuove numerose attività all’estero e in Italia. Crea e il Fondo relativo alle opere di Carmelo Bene e realizza mostre e seminari per la Casa dei Teatri di Roma.

Per ulteriori informazioni: www.libraccio.it