Città di Firenze
Home > Webzine > Caffe Letterario Le Murate: Emanuele Coppola presenta "Feyerabend Dada!" di C. Santoro
giovedì 28 marzo 2024

Caffe Letterario Le Murate: Emanuele Coppola presenta "Feyerabend Dada!" di C. Santoro

13-07-2021

È partita l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si potrà fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Martedì 13 luglio 2021, ore 18.00, Emanuele Coppola presenta «Feyerabend Dada!» di Claudio Santoro (Mimesis Edizioni); moderatore Daniele Ramadan. L’Autore è uno che non-sa di non-sapere-niente del mondo, eppure, nonostante questa colpevole-consapevole mancanza, ha deciso di scrivere un testo che parla del mondo, dell’uomo, della vita e dell’esistenza. Il risultato è un testo che racconta il profilo del filosofo Paul Feyerabend, esporando i drammi e le gioie di una vita intensa, vissuta tra nazismo, paradigma scientifico, anarchia e dadaismo. Nel testo si leggono parole che Feyerabend non ha mai detto – e che forse non avrebbe davvero mai detto, come sottolinea nella prefazione Grazia Borrini, moglie del filosofo –  ma che sicuramente l’Autore vorrebbe avesse detto. Questo libro è indicato per tutti quelli che vogliono imparare ad amare da chi non sa come si fa e che dunque sono coscienti del fatto che non saranno mai in grado di farlo. Per gli altri si consiglia di lasciar perdere i libri e dedicarsi alla vita.

Al Caffè Letterario per tutta l’estate c’è anche un aperitivo (servito al tavolo) dalle 18 e, grande novità di quest’anno, una collaborazione con Pizza&Peace, associazione che comprende pizzaioli premiati dal Gambero Rosso e che dal 2005 promuove la pizza come simbolo della cultura gastronomica italiana: garantiti autenticità di ogni materia prima, prevalenza di prodotti da coltura biologica e biodinamica, accurata lavorazione di ogni singolo ingrediente e lievito madre vivo, per pizze più buone e digeribili. Sotto l’etichetta di «Sapore&Sapere» ci saranno incontri-degustazione a cura, giustappunto, di Pizza&Peace, dal 28 giugno.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.