Città di Firenze
Home > Webzine > Ghigo Renzulli "No. Vox" in concerto al Teatro Romano di Fiesole
venerdì 19 aprile 2024

Ghigo Renzulli "No. Vox" in concerto al Teatro Romano di Fiesole

15-07-2021
Giovedì 15 luglio 2021, alle ore 21.30, un nuovo appuntamento per la 74°edizione di Estate Fiesolana: Ghigo Renzulli presenta il suo ultimo progetto, "No.Vox". Ghigo Renzulli, chitarrista e fondatore storico dei Litfiba, è alle prese con il suo progetto interamente strumentale “No.Vox”. Un percorso musicale straordinario in cui ha riversato tutta la sua esperienza, il suo bagaglio culturale, la sua sensibilità, il raccontare la sua vita e i suoni che lo hanno accompagnato nella carriera di oltre quaranta anni di musicista. Incursioni di world music, schegge di progressive e sapori anni settanta, dimensioni epiche, accenni metal, psichedelia colta ed acida, new wave sperimentale, vibrazioni latine e ballate folk, geografie sonore dal Mediterraneo: ecco, questo è lo scenario del nuovo progetto di Ghigo Renzulli.

Nel disco, dal titolo “Cinematic”, ci sono undici tracce (otto di sua composizione) ed ognuna ha il suo mondo, il suo profumo, il suo cosmo, il suo ritmo. Titoli come “La Grande Notte”, “Crocevia”, “Il Canto dei Vivi” possono dare l’idea della varietà delle composizioni. Oltre alle otto composizioni originali, o “quadri” come le definisce lui, che sono molto liberamente ispirate ad alcuni film, per l’album Ghigo ha scelto anche le musiche di tre pellicole importanti e le ha completamente stravolte, arricchite di nuovi suoni e atmosfere sorprendenti, rivisitandole alla sua maniera con l’impronta inconfondibile della sua chitarra.

In questo suo personalissimo viaggio attraverso il cinema Ghigo arriva ad elaborare una architettura musicale solida, coinvolgente e appassionante, eclettica ma di assoluta originalità. A questo disco hanno collaborato diversi musicisti come Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, compagni di viaggio nei Litfiba degli anni ottanta, ma anche Gianluca Venier, Fabrizio Simoncioni, Chris Pacini, Tinkara Kovac, Mauro Lallo, Federico Baracchino Ugo Nativi Luca Imperatore, Pino Fidanza e tanti altri. La produzione è di Ghigo Renzulli ed Alberto Pirelli. I video tratti da “Cinematic” hanno totalizzato al 15 gennaio 2021 oltre 450.000 visualizzazioni.

Alle ore 19.00 in programma la presentazione del libro “40 anni da Litfiba” di Ghigo Renzulli, alla presenza dell’autore e di Bruno Casini.

Posto unico numerato 20/18 €. Si consiglia l'acquisto dei biglietti online per accedere direttamente al teatro evitando doppia attesa.

Per ulteriori informazioni: www.eventimusicpool.it