Città di Firenze
Home > Webzine > "La via Amorosa – Anime affannate", video installazione all'Accademia di Belle Arti Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La via Amorosa – Anime affannate", video installazione all'Accademia di Belle Arti Firenze

15-07-2021
Giovedì 15 luglio 2021 approda a Firenze la seconda tappa di "Scene di un inferno nel XXI secolo", un progetto dell’Accademia Nazionale di Danza realizzato in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Inaugurato lo scorso marzo a Roma, in occasione del Dantedì, il progetto Scene di un inferno nel XXI secolo si snoda lungo le tre città dantesche di Roma, Firenze e Ravenna che per otto mesi – da marzo a novembre 2021– ospiteranno a turno azioni performative ed eventi artistici: tra video installazioni, eventi esperienziali, performance, un viaggio in sette cammini ispirato da una rilettura in chiave moderna della Commedia.

La tappa fiorentina dell’iniziativa, denominata "Cammino del Sentimento", sarà una reinterpretazione del quinto canto dell’Inferno a cura di Nancy Brilli e con la collaborazione creativa di Giovanna Mori. L’opera, una video installazione dal titolo La via Amorosa – Anime affannate, sarà allestita all’interno della Sala del Cenacolo dell’Accademia di Belle Arti e sarà possibile visitarla in due momenti: dal 15 al 31 luglio 2021 e dal 1° al 14 settembre 2021.

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 15 Luglio 2021 alle ore 18.00 presso l’Accademia di Belle Arti (via Ricasoli, 66 - Firenze).

Interverranno:
- Maria Enrica Palmieri, Direttore Accademia Nazionale di Danza
- Serena Conti, Vice Direttore Accademia di Belle Arti di Firenze
- Nancy Brilli, attrice, interprete e protagonista della “Via amorosa”

Il progetto è finanziato e patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni Dantesche – Ministero della Cultura.

Per maggiori informazioni: www.accademianazionaledanza.it