Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto "Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana"
venerdì 29 marzo 2024

Progetto "Attraversamenti danteschi – Atlante poetico della Toscana"

17-07-2021

Il 17 e 20 luglio 2021 si apre un progetto che si compone di tre serate dedicate alla poesia della Divina Commedia dantesca, l'ultima il 20 settembre. Il progetto "Attraversamenti danteschi. Atlante poetico della Toscana" a cura di Ass. Cult. Arca Azzurra, rientra anche nella rassegna "700 Dante Firenze".

La coppia creativa centrale è costituita da un attore o un attrice e da un o una musicista. L’attore o attrice studia e interpreta il Canto, vi si inoltra tramite la lingua, studia il personaggio che lo governa per approfondire la struttura interna del sentimento che lo domina. Il o la musicista è invitato a comporre o improvvisare (su determinate linee guida) una partitura musicale originale sul tema del Canto stesso. Al loro fianco uno studioso della Scuola Superiore Normale di Pisa darà una spiegazione del Canto, favorendone l’accessibilità.

Per Firenze il viaggio si snoda in tre luoghi, che ospiteranno rispettivamente il racconto dell’inizio del viaggio (Inferno, I), ovvero l’incontro con Virgilio, l’incontro con Beatrice (Purgatorio, XXX) e una serata composita intitolata “Dante e le stelle”, alzando lo sguardo verso quell’oggetto di speranza e salvezza che chiude tutte e tre le Cantiche.

Di particolare interesse e originalità per il pubblico è la struttura itinerante del progetto. A esso si offre l’opportunità di visitare luoghi della città di per sé affascinanti, anche non immediatamente accessibili o decentrati, nel contesto di un evento culturale che ne arricchisce l’attrattiva esaltandola con le parole della poesia e del teatro e tramite il coinvolgimento emotivo della musica.

Maggiori informazioni e programma sul sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/attraversamenti-danteschi-atlante-poetico-della-toscana/