Città di Firenze
Home > Webzine > Trio Zarlingo in concerto e numero 6/21 di "Limes" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Trio Zarlingo in concerto e numero 6/21 di "Limes" al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

22-07-2021
È partita l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Giovedì 22 luglio 2021, alle ore 21.00, suona il Trio Zarlingo, versione bonsai dei Ragazzi Scimmia, con accentuazione del tasso di spirito festivo-danzereccio. Il trio è formato da Gabriele Mori (piano, voce, kazoo) Guido Masi (chitarra) e Andrea Brogi (batteria).

Sempre giovedì 22 luglio 2021, alle ore 18.00, Dario Fabbri, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, e Federico Petroni, Consigliere redazionale di Limes, presentano “Se crolla la Russia”, numero 6/21 di «Limes», rivista italiana di geopolitica. Moderatori Giacomo Centanaro e Luca Galantini. Il nuovo numero di Limes analizza la postura russa di fronte al nemico di sempre: Stati Uniti e alleati europei, che la pressano lungo i suoi confini occidentali. Quali linee rosse Mosca è pronta a difendere? Quali le strategie americane per contenere la Federazione Russa senza annientarla? La crisi ucraina del 2014 e il passaggio di Kiev in campo avverso hanno convinto Mosca a meglio proteggere quel che resta dell’impero, a cominciare dalla traballante Bielorussia. E spinto il Cremlino ad allacciare una forzata ma utile cooperazione con la Cina a contrasto di Washington; oltre a una rischiosa amicizia con la Turchia targata Nato. Al Numero Uno americano fa gioco compattare il fronte atlantico contro il pericolo russo con l’aiuto interessato di nordici, baltici ed euro-orientali.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione: raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.