Città di Firenze
Home > Webzine > Pietro Sabatini & Co in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Pietro Sabatini & Co in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

23-07-2021
È partita l’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Venerdì 23 luglio 2021, ore 21.00, salgono sul palco Pietro Sabatini & Co. Pietro Sabatini: voce, chitarra, bouzouki, Lorenzo Frangini: basso, Francesco Giomi: batteria. Pietro Sabatini, ex Whisky Trail (35 anni di attività,11 cd, concerti in tutta Italia e Europa), Peter Cam, Meeting ecc, oltre a proporre un concerto dove vengono eseguiti brani tratti dalla sua produzione solista, come “Dark & White” e “Aurelia Allargata” (dedicato al suo territorio maremmano-livornese e entrambi usciti nel 2016), propone nuove canzoni provenienti dal Cd doppio “Passato e Presente/Past & Present” uscito il 30 maggio 2019. Concerto di “canzoni pensanti e di impegno sociale eseguite con brillantezza e leggerezza”.

Hanno detto di lui:
"Forse la maggiore sorpresa per chi lo conosce è quella dei brani in italiano. Aurelia Allargata è infatti una delle due produzioni di Sabatini appena uscite I brani rappresentano un tributo affettuoso alla strada come simbolo della sua terra tra Livorno e la Maremma, dove spiccano “Aurelia” e “Norma”(coadiuvate dai rispettivi video) dedicata alla partigiana di Massa Marittima trucidata dai nazi-fascisti la sera prima dell’arrivo degli alleati. Questa canzone ha fatto da colonna sonora alla trasmissione radiofonica su Rai 3 condotta dal giornalista Riccardo Michelucci lo scorso Giugno e a Norma dedicata." Michele Manzotti (La Nazione)

"In questo disco [Dark & White], solido e maturo, Pietro Sabatini ha dato corpo ai suoi sogni sonori, senza freni né inibizioni, seguendo l’istinto di un vecchio lupo di mare livornese che annusa nel vento gli umori più sapidi e tiene la rotta a dispetto delle difficoltà….è la musica di Pietro che esce da questo melting pot : decisa, precisa, potente, incanalata verso un immaginario porto d’attracco…una gioia davvero un disco come questo, piacevole e gustoso come un succoso frutto d’agosto. Forse non facile facile, ma fascinoso. Mettetelo nel lettore, lasciatevi ammaliare com’è capitato a me. Comprategli questo disco, farete un piacere a lui, ma soprattutto a voi.” Andrea Del Favero (Folk Bulletin)

"In questo disco [Dark & White], dell’ex chitarrista dei Whisky Trail, ci sono un paio di perle, anche dal potenziale radiofonico. Penso a The Lame Song, ma anche la languida The Rays of your Sun…mentre Setting Suns ha tutte le carte da giocare come videoclip e brano di traino dell’album.” Giancarlo Passarella (Musical News)

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione. Raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.