Home > Webzine > "Le radici nell'acqua" di Vincenza Lorusso, presentazione alla Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

05-08-2021
Giovedì 5 agosto 2021, alle ore 17.30, alla Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24 - Firenze), si terrà la presentazione del libro "Le radici nell'acqua" di Vincenza Lorusso (Europa Edizioni, 2021). Vincenza si racconta attraverso le sue missioni in giro per il mondo, in Angola, Tanzania, Mozambico, Uganda, Brasile, impegnata come medico nei Paesi in via di sviluppo, per curare i più poveri, gli ultimi della Terra. Partecipano insieme all'autrice: Stefano Cirri, consulente del lavoro a Firenze e scrittore e Matias Mesquita, dell'Associazione Angolana Njinga Mbande.

Mentre stringe tra le mani un articolo di giornale, Vincenza sogna il suo futuro: lavorare come medico nei Paesi in via di sviluppo, per curare i più poveri, gli ultimi della Terra
. Il sogno diventa realtà e la giovane studentessa di medicina parte senza temere ostacoli, carica di una passione e una dedizione così forti che nemmeno un attentato che ha rischiato di strapparle la vita a ventisette anni, in Guatemala, frena la sua coraggiosa determinazione. Vincenza si racconta attraverso le sue missioni in giro per il mondo, in Angola, Tanzania, Mozambico, Uganda, Brasile, sempre insieme alla sua piccola Emily. Dall'infanzia pugliese in una famiglia profondamente legata alla terra e alle tradizioni, spicca il volo con coraggio e risolutezza per realizzare il futuro che immaginava fin da bambina. Emozioni, soddisfazioni, amori, ma anche inevitabili cadute, fallimenti e sofferenze di una vita senza radici, il tutto impreziosito da un pizzico di ironia che rivela la tridimensionalità di una donna forte e fragile, sempre straordinariamente umana, indiscutibilmente unica.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa. Considerati i pochi posti disponibili si chiede di avvisare se si è impossibilitati a partecipare. L'iniziativa si svolgerà all'aperto nell'altana Marielle Franco della Biblioteca delle Oblate.

Per maggiori informazioni: