Home > Webzine > "Dialogues", concerto di Luciano Biondini, Stefano Maurizi e Mirco Mariottini a Villa Strozzi
sabato 20 aprile 2024

28-07-2021
Mercoledì 28 luglio 2021, alle ore 21.30, Luciano Biondini, Stefano Maurizi e Mirco Mariottini presentano in anteprima il nuovo progetto discografico "Dialogues" all'Anfiteatro di Villa Strozzi a Firenze (Via Pisana, 77).

Il nuovo disco nasce dal desiderio di ricerca e innovazione musicale all’interno dei nuovi linguaggi dell’improvvisazione fra Jazz Contemporaneo e World Music. La ricerca creativa assume un carattere espressivo basato sulla libertà di dialogo fra i tre musicisti, esprimendo in modo più sincero possibile lo stato d’animo della vita stessa, nel colore naturale delle sue giornate e stagioni.

Luciano Biondini, oltre ad aver partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, ha tenuto concerti in vari Paesi europei e ha partecipato a numerosi festival fra i quali Umbria Jazz Winter, Fano Jazz, Festival dei Due Mondi e molti altri.

Stefano Maurizi ha portato avanti in questi anni progetti che uniscono jazz, world music, passione per le immagini e il cinema. Il suo pianismo lirico e aperto all’esplorazione si colloca nello stile di tradizione europea, arricchito da un senso melodico tutto italiano.

Lo stile del clarinettista Mirco Mariottini è dichiaratamente jazz con influenze colte europee, popolari ed etniche. Si è dedicato al jazz e alla composizione e collabora come freelance in diversi gruppi facendo parte dell’Agromistico Trio e il Dinamitri Jazz Folklore.

Il concerto è inserito nel calendario di Network Sonoro, la più importante rete toscana dedicata alle nuove musiche, che diffonde su tutto il territorio della regione, nelle grandi città come nei piccoli centri. Fondata nel 2005 e curata da Music Pool e Musicus Concentus, gode del contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze ed è sostenuta da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.

L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sanificazione e distanziamento sociale imposte agli spettacoli dal vivo. La capienza della platea è fortemente ridotta, ed i posti fruibili sono alternati, è fortemente consigliata la prevendita disponibile nei circuiti Boxoffice e Ticketone.

Posto unico: 13€ +dp.

Per ulteriori informazioni: www.musicusconcentus.com