Città di Firenze
Home > Webzine > La Compagnia delle Seggiole in scena al Chiostro Maggiore dell'Abbazia di San Lorenzo a Settimo
venerdì 19 aprile 2024

La Compagnia delle Seggiole in scena al Chiostro Maggiore dell'Abbazia di San Lorenzo a Settimo

03-08-2021
Da martedì 3 a venerdì 6 agosto 2021, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole propone "Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno...", lo spettacolo di momenti comici dedicati al “caro estinto” al Chiostro Maggiore dell'Abbazia di San Lorenzo a Settimo (Via San Lorenzo a Settimo 19 - Scandicci).

Si può ridere sulla morte? Sicuramente no, anche per rispetto al momento che stiamo vivendo. E se non lo si può fare, rispettando il suo significato integrale, profondo, troppo misterioso e definitivo, si può tentare di ridicolizzarla nei suoi aspetti di contorno. Possiamo quindi sorridere, con questo spettacolo che racchiude situazioni, equivoci e luoghi comuni che si manifestano in occasione delle veglie funebri o di altri momenti dedicati al "caro estinto". Un modo forse arcaico per esorcizzare uno degli appuntamenti ineluttabili della nostra vita. Riprendiamoci il buon umore, cercando di prendere in giro almeno gli aspetti dove l'uomo, con i suoi riti, i suoi paradossi, ce ne dà l'occasione.

Nel 1783 il Granduca Leopoldo smembrava l'Abbazia di San Lorenzo a Settimo privatizzandone i 2/3. Nel 2019 un benefattore privato riacquista la parte privata ed entra a far parte della Fondazione Opera della Badia a Settimo Onlus, riunificando di fatto uno dei complessi monumentali più importanti per Firenze e non solo. L'Abbazia di San Lorenzo a Settimo ha rappresentato per secoli la "Porta di Firenze" e adesso, su invito del priore, la Compagnia delle Seggiole è chiamata a realizzare questo evento nel Chiostro Maggiore dell'Abbazia che sarà visitabile per il pubblico.

Biglietto Intero 18,00 euro – Ridotto 15,00 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tutti i giorni dopo le 14.00 al n. 333 22 84 784.
Web: www.lacompagniadelleseggiole.it