Città di Firenze
Home > Webzine > "Boosta Pazzesca", incontro sul libro di Pinetti e Ceccarelli al Caffè Le Murate di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Boosta Pazzesca", incontro sul libro di Pinetti e Ceccarelli al Caffè Le Murate di Firenze

29-07-2021
Giovedì 29 luglio 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita Gabriele Ametrano (Giornalista e direttore del Festival La città dei lettori) insieme agli autori Manuela Pinetti & Gianluigi Ceccarelli per la presentazione del libro "Boosta Pazzesca. Tre metri sotto er Laurentino P38" (edizioni Ensemble); modera il giornalista del Corriere Fiorentino Edoardo Semmola.

Boosta Pazzesca, 24 anni, vive da sempre al Laurentino 38 (per gli amici P38), periferia di cemento e asfalto a Roma sud. Qui una “busta” è una ragazza non proprio bella e neanche “carina”. Diciamo pure un cesso. Insieme ad amiche improbabili dalle quali non si separa mai, ci racconta – sullo sfondo una città calda, caotica, talvolta crudele, ma che sa avere un cuore grande – un’estate rocambolesca di avventure (e disavventure), fra cui un affetto lontano che ritorna e un amore inaspettato. Un amore quasi “esotico”. Un amore, insomma, di Roma nord.

Gianluigi Ceccarelli (Napoli, 1974) vive tra Roma e Firenze. È stato consulente letterario per Rai Fiction e aiuto regista per Istituto Luce. È critico cinematografico, autore di saggi sul cinema italiano, copywriter freelance e autore e sceneggiatore di documentari e contenuti editoriali per la scuola.

Manuela Pinetti (Roma, 1976) è sceneggiatrice (vincitrice, nel 2011, del Premio Solinas Experimenta), critica cinematografica, saggista, scrittrice. Ha collaborato con “Nuovo Paese Sera”, “Rivista del Cinematografo”, “Film – Rivista del Centro Studi Cinematografici”, “Flanerì”, “Mymovies”.

L'appuntamento fa parte dell’edizione 2021 dell’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffe Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione regolare, curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali all’aperto: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza. Le presentazioni di libri e nuovi numeri di importanti riviste saranno di norma tre alla settimana.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a ingressi contingentati: è dunque caldamente consigliata la prenotazione; raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito; per questo è consigliato prenotare per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/