Città di Firenze
Home > Webzine > "Tuttapposto a Ferragosto" e programma di eventi al Giardino dell'ArteCultura di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Tuttapposto a Ferragosto" e programma di eventi al Giardino dell'ArteCultura di Firenze

02-08-2021

Il Giardino dell'ArteCultura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4), come da tradizione, vi aspetta tutti i giorni dalla mattina alla sera con una ricca programmazione di eventi per tutti i gusti e tutte le età, accompagnata dall’immancabile Caffetteria del Giardino, aperta da mattina a sera, con pizza, piadine e bevande bio, estratti e centrifughe (per il menù completo visitate il sito www.giardinoartecultura.it). Prenotazione ai tavoli consigliata al 389.8330188.

Programma

Lunedì  2 agosto 2021 dalle 20 alle 21, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462

Martedì 3 agosto 2021 dalle 18 alle 20, “Colori e riflessi” - Laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 6 anni a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, che proporranno una serie di appuntamenti per un programma ludico e didattico basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 392.1845501

Mercoledì 4 agosto 2021 dalle 20, concerto di musica classica “Morricone & Friends” a ccura di Stefano Aiolli al violoncello e Marco Maggi al pianoforte. Questi due giovani musicisti fanno parte dell’Ensemble Calicantus, gruppo fondato da musicisti appena usciti dal conservatorio Cherubini di Firenze, che si propongono di portare i grandi capolavori della musica classica nei luoghi della vita di tutti i giorni. Nella serata presenteranno un repertorio di musiche per il grande schermo con una grande presenza di brani del maestro Ennio Morricone.

Giovedì 5 agosto 2021 dalle 18 alle 19 quarto appuntamento per i dai 5 anni con il laboratorio gratuito di introduzione alla musica a cura dell’insegnante Maria Parra Imaz attraverso voce, pianoforte, scrittura, ritmo e movimento. La giornata si focalizzerà sul teatro musicale: L’estate di Antonio Vivaldi - Allegro non molto, Adagio -  Presto, Presto, poesia, recitazione del sonetto, disegno con pitture sul viso (caratterizzazione) o su fogli di carta, interpretazione dei personaggi, animali ed elementi della natura attraverso il movimento e la voce. I genitori seguiranno lo spettacolo dalla platea, magari con un aperitivo del chiosco caffetteria. 

Sabato 7 agosto 2021 dalle 19 alle 22, dj set Mimmy. Alla consolle la collezionista e  Dj Mimmy ci accompagnerà in un viaggio vinilico alla riscoperta delle sonorità black, tra funk, afro beat, r’n’b e hip hop

Domenica 8 agosto 2021 dalle 20 alle 22 concerto jazz del Giglioli Quartet. La band ripercorre famosi brani del repertorio standard jazz, reinterpretati sull’arrangiamento originale e rivisitati con un gusto particolare ed eclettico nei vari stili musicali. Il live sviluppa così un sound di notevole effetto con brani che spaziano da atmosfere liriche di soave bellezza ad atmosfere intense, a brani dallo swing veloce e incalzante. L’esperienza personale di ogni singolo musicista dà quindi vita ad un concerto in cui interplay e feeling sono le qualità di spicco e dove improvvisazione e creatività trovano maggior spazio e forma di espressione in un groove avvolgente e robusto. Il sound globale è caratterizzato anche dalla ecletticità personalissima dei solisti, (chitarra e pianoforte) e da un’incredibile e pulsante struttura ritmica (basso e batteria). In scena Alessandro Giglioli (chitarra elettrica), Andrea Alulli (pianoforte), Marco Cattarossi (basso), Ermanno Alulli (batteria).

Dal 10 al 22 agosto 2021 la X edizione della rassegna musicale "Tuttapposto a Ferragosto 2021"

Martedì 10 agosto 2021 dalle 20 Francesco Birardi y la Contrabanda - Tradición cubana viva! in concerto per un’allegra serata tra son, bolero, guajira, rumba, bachata. Francesco Birardi, il noto medico-musicista già leader dei Perfidia, ha dato vita a un nuovo gruppo con cui presenta un ricco repertorio di musica cubana. In scena, alterna i brani più famosi del Buenavista Social Club ad altri originali e inediti di sua composizione che, pur inserendosi appieno nel solco della tradizione cubana, esprimono nuove soluzioni e nuove sonorità, grazie anche all’apporto di musicisti come Luca Imperatore, Michele Staino e Paolino Casu. Line up: Francesco Birardi (voce e chitarra), Luca Imperatore (chitarra solista), Michele Staino (contrabbasso), Paolino Casu (percussioni).

Mercoledì 11 agosto 2021 dalle 20 Federico Rainero in concerto. Il cantautore fiorentino Federico Rainero (voce, chitarra acustica), accompagnato da Chiara Vichi (chitarre, effetti, cori), presenta sul palco dell’ArteCultura le canzoni dei suoi album "Mancino" e "Generazione", i suoi singoli più recenti e alcune speciali cover in una versione inedita.

Giovedì 12 agosto 2021 dalle 20 Trio Mediterrano in concerto. Un live da non perdere che trascinerà il pubblico fin in Sud America a suon di rumba, bolero, beguine, bossa nova e samba integrati con gli arrangiamenti dei musicisti, insieme dal 1995. Line up: Paolo Casu (percussioni), Luca Imperatore (chitarra classica), Alessandro Piccini (chitarra classica e voce).

Venerdì 13 agosto 2021 dalle 20 spazio alla musica jazz - bossa con gli Alien Roy Group in concerto. La formazione è composta da  Roy Bynder Gallupi, tastierista, compositore, arrangiatore, figlio d’arte, grande ricercatore di dinamica; Leonardo Antonini, batterista percussionista, allievo di Alessandro di Puccio, Piero Borri e Daniele Biondi (ex Dirotta su Cuba); Corrado Cerbara bassista con influenze rock fusion, romagnolo d.o.c.; Gianni Salaorni, che si unisce al gruppo portando esperienza e completando con la sua chitarra elettrica dei repertori più dinamici.

Sabato 14 agosto 2021 dalle 20 concerto dei SlimeCello Urban Blues band. Anni di esperienza sulla scena musicale fiorentina e non, ritorna oggi con i due fratelli Salveti affiancati da una base ritmica d eccezione. La scelta musicale si orienta su una revisione del repertorio RockBlues da AlvinLee agli ZZTop, passando per Clapton e JHendrix, JethroTull ecc., con contaminazioni ed incisi anche provocatori come Jovanotti nel pezzo YouReallyGotMe dei Kinks, versione VanHalen, o FrankZappe&ACDC in SummetimeBlues degli Who. La formazione comprende: “$lime” MarCello Salveti (chitarra solista), Matteo Pizzotto Bisceglia (basso), Piero Masi (batteria e percussioni), Flavio Salveti (lead vocal, armonica, flauto).

Domenica 15 agosto 2021 dalle 20 Prysm - Pink Floyd tribute band in concerto per riproporre i brani di una delle band più famose al Mondo. Il progetto, che prende il nome dalla figura simbolo di uno dei loro album più famosi, cerca di ricreare sia il sound che le atmosfere floydiane. L'uso del computer per ricreare gli effetti audio, monete suonanti, orologi, sveglie e quant'altro servono solo a valorizzare ogni nota che, dal vivo, verrà suonata sul palco. I PRYSM sono: Dino Giusti (voce, chitarre elettriche e acustiche), Antonio Darone (basso e cori),  Paolo Mariani (tastiere), Stefano Fortunati (batteria e percussioni), Fulvio Burberi (chitarre elettriche e acustiche e cori). 

Lunedì 16 agosto 2021 dalle 20 Segugi infernali del Purgatorio in concerto. Sul palco una live band improntata sull'improvvisazione e sulla la mescolanza di generi musicali, dove i musicisti suonano composizioni originali, improvvisano beats e rivisitano grandi classici.
Negli ultimi anni hanno aperto ad artisti come Yussef Dayes, Henry Wu e Dean Blunt. In scena: Andrea Giunti (drums) Carmine Buriana (dj) Niccolò Malcontenti (el. bass) Maso Bardi (keys).

Martedì 17 agosto 2021 dalle 20 Fratelli Raudo in concerto. Lo show più scoppiettante dell'universo basato su un repertorio pop rock rock'n'roll internazionale. AC/DC e i Ramones rifatti con l'ukulele, Michael jackson rifatto country, Beatles mischiati ai Green day e pure una degli 883 swing.. sorprendenti miscelazioni musicali suonate con un tiro pazzesco.

Mercoledì 18 agosto 2021 dalle 20 alle 22 largo al concerto dei Swing n’ Jamaica che propongono un repertorio composto da brani della tradizione giamaicana suonati dai giganti del jazz, brani jazz di compositori giamaicani, e brani originali in ugual misura ispirati dalla commistione tra jazz, reggae e calypso. Line up: Maurizio Piccioli (chitarra), Michele Staino (contrabbasso), Alessandro Bosco (sax) e Michele Andriola (batteria).

Giovedì 19 agosto 2021 dalle 20 concerto dei Neri Piccioli: duo eclettico “quasi schizofrenico” che propone un vasto ed eterogeneo repertorio per un ricco viaggio musicale capace di spaziare dagli standard jazz agli stornelli senesi, dal reagge a Frescobaldi, il tutto tenuto assieme dal loro personale linguaggio.

Venerdì 20 agosto 2021 dalle 20 Disperati Erotici in concerto. La musica italiana d'autore più bella da cantare e ballare, con note rubate a Capossela, Caputo, Celentano, Mannarino, Conte, Dalla, Gaetano, De Andrè, Jannacci, Gaber e molti altri. Non mancheranno irriverenti rivisitazioni e insolite citazioni, andazzi swing, ritmi latini, cadenze reggae, atmosfere gipsy e un pizzico di blues. Line up: Marco Magnani (voce, chitarra), Andrea Marianelli (basso), Filippo Sgrani (percussioni).

Sabato 21 agosto 2021 dalle 20 Freddie Maguire Blues Band in concerto. Freddie è un cantante e cantautore, metà americano metà italiano, proprietario di una voce potente, uno dei cantanti più talentuosi del Blues in Italia

Domenica 22 agosto 2021 dalle 20, chiude la rassegna “Tuttapposto a Ferragosto 2021” Adriano Bono Cabaret, un concerto particolare, un po’ cabaret e un po’ testo, con Adriano Bono accompagnato da Maurizio Piccioli. Con un solido repertorio che spazia a 360 gradi, Bono si presenta al pubblico con tono confidenziale e affabulatorio, senza alcun particolare apparato e con un equipaggiamento ridotto all'osso per accompagnare il canto: il suo piccolo ukulele, dei sonagli alle caviglie e una stomp-box sulla quale batte con il piede per aggiungere al sound una componente percussiva e una pulsazione turbo-folk capace di far ballare anche il pubblico più tranquillo.

Martedì 24 agosto 2021 dalle 18 alle 20, “Colori e riflessi” - Laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 6 anni a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, che proporranno una serie di appuntamenti per un programma ludico e didattico basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro.

Mercoledì 25 agosto 2021 anteprima del Festival Fit/Alchimia – Fosca in Tepidario lectio/ludus/visio a cura di Associazione Culturale. Alle 10 Serena Gatti presenta il volume “Sentieri– Teatro in cammino verso luoghi da riscoprire”. A seguire preview del Festival Fit/Alchimia.

Venerdì 27 agosto 2021 dalle ore 20, I Fusibili Power Duo in concerto. Un elettrizzante repertorio rock'n'roll anni '50 '60 per ballare e divertirsi con una carica di energia coinvolgente dal sapore vintage. In scena Leonardo Tozzi (basso, voce e percussioni), Alessandro Mati (chitarra, voce).

Sabato 29 agosto 2021 dalle 20 alle 22, Natural Mystic live, tribute band di Bob Marley. Sul palco Kayal, Sergio Montaleni e Rik.

Lunedì 30 agosto 2021 dalle 20 alle 21, Corso gratuito di danze popolari per ragazzi e adulti a cura di Annalisa Prota e dell’Associazione Culturale Danzeassud. Sul prato di fronte al palco, i partecipanti sperimenteranno un viaggio divertente e appassionante tra pizzica, tarantella e tammurriata alla scoperta di ritmi e riti, sonorità e tradizioni, e delle potenzialità espressive del corpo nel percorso creativo dal movimento alla danza. Durante il corso si presenteranno i passi di danza, da quelli base ai più complessi, con un avvicinamento graduale alla musica per consentire al corpo di abituarsi al peculiare ritmo di questi balli. Si presenteranno anche le forme coreografiche di base, sia di gruppo che per i singoli. Appuntamento tutti i lunedì; per info e prenotazioni scrivere su WhatsApp al 339.3553462

Martedì 31 agosto 2021 dalle 18 alle 20, “Colori e riflessi” - Laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 6 anni a cura di Maria e Cristina Bica, specializzate in attività pedagogiche, che proporranno una serie di appuntamenti per un programma ludico e didattico basato su varie discipline artistiche e culturali come disegno, collage, scultura, acquarello, invenzioni, storie, illustrazioni, pittura, materiali riciclati, mosaico, giochi e tanto altro.

Per rimanere aggiornati, seguite i canali ufficiali del Giardino: sito ufficiale www.giardinoartecultura.it, Facebook https://facebook.com/giardinoartecultura2  e Instagram https://instagram.com/giardinoartecultura/