Home > Webzine > Green Pass: le modalità di accesso alle Biblioteche comunali fiorentine
giovedì 28 marzo 2024

Green Pass: le modalità di accesso alle Biblioteche comunali fiorentine

06-08-2021
Dal 6 agosto 2021 per entrare nelle Biblioteche comunali fiorentine è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Obbligatorio prenotare per utilizzare le sale studio e lettura, i PC e per partecipare alle iniziative in programma.

Il Green Pass è la certificazione digitale e cartacea che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
Il Green Pass è generato in automatico e messo a disposizione gratuitamente. Attesta di aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni o aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.
Per tutte le informazioni sul Green Pass e come ottenerlo: www.dgc.gov.it

Queste disposizioni sono state adottate in base alla normativa prevista per tutti i luoghi di cultura (Decreto Legge del 23 luglio 2021).

Nelle Biblioteche si accede mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro utilizzando la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. All'ingresso viene misurata la temperatura e non si può entrare se supera i 37,5° oppure se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse e respiro corto. Il servizio è assicurato nel rispetto di tutte le indicazioni igienico-sanitarie indicate dalle disposizioni legislative per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli utenti. Tutti gli ambienti accessibili al pubblico e al personale sono sanificati regolarmente e sono adottate tutte le misure in grado di garantire un buon ricambio d’aria. Come regola di buon senso da applicare sempre, ma soprattutto in questo periodo, non è consigliato bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine dei libri, si è invitati a non tossire o starnutire sui documenti e a maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani. I dati relativi alle persone che si sono prenotate per l’uso degli spazi sono conservati per 15 giorni allo scopo di avvisare tutti gli interessati nel caso uno degli utenti presenti in quell’intervallo di tempo sia risultato positivo al Covid-19.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it