Città di Firenze
Home > Webzine > "I miei primi 40 anni", talk con Gaia Nanni sul sagrato della Basilica di Santo Spirito
giovedì 25 aprile 2024

"I miei primi 40 anni", talk con Gaia Nanni sul sagrato della Basilica di Santo Spirito

06-08-2021

L’Associazione Culturale Bang, con la direzione artistica di Salvatore Pagano ed Enzo Mileo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, presenta: "Tradizioni Popolari – Il Mondo in Santo Spirito: spettacoli sul sagrato della Basilica di Santo Spirito" (Piazza Santo Spirito, Firenze), 12 serate a ingresso libero dal 9 luglio al 28 agosto 2021, il venerdì e il sabato dalle 21.00 alle 23.00.

Venerdì 6 agosto 2021, alle ore 21.00, tiene banco l’attrice fiorentina Gaia Nanni con «I miei primi 40 anni», in uno spettacolo (il cui titolo echeggia un libro famoso, poi diventato anche film, di Marina Ripa di Meana) che così lei stessa presenta sui social: «Bambini, ho fatto 40 anni. Celebriamo questo evento nefasto con un Talk Show a briglia sciolta dove potete chiedere qualunque cosa vi passi per la testa: domande bischere, aneddoti imbarazzanti e tante canzoni. Anche su quel fronte ho scelto quelle che mi piacciono di più e che mi riescono peggio. Ci salveranno Gabriele Doria alla chitarra e Fulvio Paloscia compagno e moderatore di palco. Sarà bello, sarà gratis, sarà in Piazza Santo Spirito».

Non inganni il tono: Gaia Nanni è un’attrice ben preparata, capace di affrontare ruoli seri, anche se la sua vis comica irresistibile la fa richiedere per lo più in ruoli faceti. Classe 1981, riceve nel 2013 la sua prima candidatura ai Premi UBU come migliore attrice. Ha lavorato con Ferzan Ozpetek, Gianfranco Pedullà, Claudio Morganti, Alessandro Riccio, Maurizio De Giovanni, Antonio Frazzi, Massimo Sgorbani, Leonardo Pieraccioni e molti altri. Nel 2019 riceve il Premio per il Cinema Renzo Montagnani. Diplomata al Teatro Puccini di Firenze, si dedica al teatro da una vita, rendendolo la sua attività principale. Quest’estate sta portando in tour ben sette spettacoli molto diversi l’uno dall’altro, compreso l’intenso «Gli ultimi saranno gli ultimi».

Per il talk show a briglia sciolta sul sagrato di Santo Spirito avrà come spalla il giornalista di «Repubblica» Fulvio Paloscia e l’accompagnamento musicale di Gabriele Doria alla chitarra (perché, come tutti gli attori di buona scuola, Gaia Nanni sul palco è capace anche di cantare).

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/associazioneculturalebang