Home > Webzine > Mercati in Musica: "Concerto per la rinascita" con Tomoko Kamimura e Musicando Academy
giovedì 28 marzo 2024

06-08-2021
Venerdì 6 agosto 2021, alle ore 21.00, la XIII edizione della rassegna "Mercati in Musica" propone il "Concerto per la rinascita" alla Basilica di San Marco (Piazza San Marco, 3 - Firenze). Quest'anno l’Associazione Arte e Mercati offre questo interessante programma musicale a sostegno delle attività commerciali duramente provate dalle restrizioni Covid in collaborazione e grazie a Confesercenti Firenze, Anva e Estate Fiorentina.

Tomoko Kamimura - Organo

Buxtehude (1637-1707)
– Toccata in Re minore BuxWV 155

J.S. Bach (1685-1750)
– O Mensch, bewein’ dein’ Sunde gross BWV 622
– Preludio in Sol maggiore BWV 541

Tomoko Kamimura, venuta in Italia nel 1998 ha studiato fin da bambina canto le pianoforte. Ha successivamente intrapreso lo studio dell’Organo sotto la guida del M° Daniele Dori presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fiesole. Nel 2016, ha partecipato alla “Giornata d’Interpretazione Organistica” tenuta a Iseo dal M° Enrico Viccardi ed al Seminario “Accompagnamento organistico liturgico” dell’Associazione Italiana Santa Cecilia col M° Roberto Marini ed é stata finalista del V° Concorso Organistico Internazionale “Organo storico del Basso Friuli”, bandito dal Comune di Muzzana del Turgnano (UD). La sua passione per questo strumento l’ha portata nel 2018 a partecipare al “Corso d’interpretazione organistica” del M° Ludger Lohmann a Pistoia ed al “Secondo corso d’interpretazione organistica” a Crebbio (LC) tenuto dal M° Enrico Viccardi. Dal novembre 2012 al gennaio 2020 è stata organista della Basilica di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno. Attualmente si dedica al perfezionamento dello studio di questo strumento seguendo differenti corsi di specializzazione ed il Triennio di Organo sotto la guida del Maestro Giovanni Clavorà Braulin presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini“ di Firenze.

Musicando Academy Orchestra
Direttore M° Matthieu Montanaus

Charles Gounod
Offertorio da “Messa solenne in onore di Santa Cecilia”

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Sinfonia n. 6 in Si minore – Patetica (Патетическая)
Per via delle tematiche presenti all’interno della stessa, la bellezza dei temi, la maturità compositiva ed il pathos che domina su tutta la sinfonia, può essere considerata una tra le più significative composizioni del musicista russo. La morte di Čajkovskij pochi giorni dopo la prima esecuzione, fa della sesta sinfonia una sorta di testamento artistico nel quale confluiscono tutti gli stati emotivi, spirituali ed affettivi che ne avevano caratterizzato la travagliata esistenza. La sinfonia è lugubre nella sua introduzione, che via via diventa ora un lamento, ora una marcia funebre, o un valzer e addirittura seguono gli “allegro” uno dietro l’altro, un po’ insolito per una sinfonia per spezzare il tema dominante del fato. Un omaggio alla rinascita!

Musicando Academy è il nome di uno stage orchestrale al quale partecipano circa 50 appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo, dai giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a praticare lo strumento. Hanno lingue, storie, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica. All’origine del progetto Musicando Academy, ci sono due persone convinte della valenza della musica amatoriale come elemento di sviluppo personale, emotivo, sociale: il M° Matthieu Mantanus, pianista e direttore ospite di numerose orchestre in Italia e all’estero, fondatore del progetto Jeans Music (valorizzato nel 2014 e 2015 su RAI3 nella trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio), commentatore di alcuni concerti in diretta di RAI5, autore di diversi libri di divulgazione della musica classica per grandi e piccoli e compositore di musica elettronica ispirata alla classica. La sua socia nella Musicando Academy è Vanessa Chanson, fondatrice di “Musicando Italy”, società che organizza vari progetti che coniugano la musica e il turismo in Italia come viaggi per melomani, tournée per orchestre, cori e bande amatoriali, stage per musicisti.

Per maggiori informazioni: www.artemercati.it