Città di Firenze
Home > Webzine > Murate Art District: China Project, FloReMus, Firenze Rivista, FilmCorti e workshop su Dante
sabato 20 aprile 2024

Murate Art District: China Project, FloReMus, Firenze Rivista, FilmCorti e workshop su Dante

03-09-2021

Un autunno effervescente per il MAD – Murate Art District di Firenze che, dopo la pausa estiva (lo spazio sarà chiuso al pubblico dal 9 al 22 agosto compresi) a partire da settembre, offrirà al suo pubblico una lunga serie di appuntamenti. E se le due mostre personali attualmente in corso - “If the wind blows in Florence…?” di Mariko Hori e Mishima Code di Fukushi Ito -chiuderanno rispettivamente il 4 e il 3 settembredal 4 al 7 si terrà il workshop “Incubazioni Oniriche” di Laura Cionci. Nel corso della due giorni l’artista e performer guiderà i partecipanti, grazie alla sperimentazione di uno stato alterato di coscienza, nella ricerca del proprio animale guida, che sarà selezionato nel ventaglio del bestiario immaginato da Dante Alighieri e inserito nella Divina Commedia. Una volta selezionato il proprio animale d’elezione Laura Cionci accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di una serie di opere d’arte che verranno stampate e affisse in formato 6x3 nelle periferie fiorentine in una vera e propria mostra d’arte pubblica.

Negli stessi giorni, il 4 e il 10 settembre, MAD aprirà le sue porte a due concerti del festival “FloReMus”, organizzato dall’Associazione L’Homme Armè e dedicato al Rinascimento musicale fiorentino dal titolo “Il concerto delle dame” (4 settembre, ore 19:30, piazza delle Murate) e “Cantar per scherzo” (10 settembre, ore 19:30, piazza delle Murate).

Protagonisti gli studenti di IED il 9 settembre (fino all’11) per la presentazione dei lavori sull’Estate Fiorentina 2021 alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi mentre l’11 e 12 è prevista la performance “Ritratti immaginari” a conclusione del laboratorio di residenza di Patrizia Menichelli, una proposta teatrale della durata di circa 40 minuti che, ripetuta più volte nell’arco delle due giornate, coinvolgerà lo spettatore individualmente su diversi piani percettivi, promuovendo “l’arte dell’incontro” tra sconosciuti, ampliando il tema del confine tra modello e ritrattista, tra chi guarda e chi è guardato, tra luoghi intimi e spazi collettivi.

Dal 17 al 19 settembre spazio a un grande classico della programmazione autunnale di MAD, Firenze RiVista 2021, festival delle riviste e dell’editoria indipendente che quest’anno avrà come tema il “Passaggio”. La trasformazione della vita sociale e culturale dopo la pandemia, la necessità di cambiare le abitudini per la sopravvivenza degli esseri umani e quella del pianeta, le migrazioni, la trasmissione dei saperi nell’epoca dell’accelerazione tecnologica, il cambiamento climatico e l’eredità dell’uomo sulla Terra, questi i temi che verranno trattati tra gli stand delle varie case editrici e i dibattiti in programma.

Altro appuntamento da mettere in calendario è quello con il FilmCorti Festival, organizzato dall'Associazione Rive Gauche, che dal 22 al 25 settembre vedrà MAD – insieme all’Accademia di belle Arti e alla Limonaia di Villa Strozzi – ospitare le proiezioni dei circa 40 cortometraggi in concorso nelle varie sezioni (Fiction, Documentari, Animazione, Film innovativi e sperimentali).

Il 29 settembre inaugura la mostra China Project, doppia personale dedicata agli artisti Gabriele Dini e Giulio Saverio Rossi, vincitori di una residenza artistica di 4 settimane in Cina promossa da MAD e organizzata grazie alla partnership con l’Accademia di Belle Arti di Sichuan, in cui i candidati, selezionati attraverso una call pubblica, hanno lavorato ad un progetto di ricerca collegato a interazione e scambio culturale con la cultura cinese.
Comincia il 30 settembre e va avanti fino al 23 dicembre - per un totale di nove concerti in programma - la 42esima edizione di un altro appuntamento molto caro a Murate Art District, ovvero GAMO International Festival.

Dal 4 ottobre, sempre di lunedì mattina: Laboratori per studenti “Friday for future” a cura dell’Associazione Mus.e: Fridays for future permette di comprendere quanto cultura e ambiente sono correlati e quanto ciascuno di noi può fare per raggiungere, insieme, i Global Goals dell’Agenda 2030.

A partire dal 4 ottobre e fino al 29 novembre invece, tutti i lunedì pomeriggio, si terranno i corsi di formazione su arte e pedagogia per la sesta edizione di Atletica del Cuore, quest’anno dedicata a “Infanzia e identità”.

Il 7 ottobre sarà invece la volta di “Dall'Alto Adige all'universo dei suoni”, il documentario del regista Claudio Chianura dedicato al compositore Albert Mayr.  

Infine, per chiudere questa preview, nei giorni del 13, 20 ottobre e 10 novembre Spazio aperto. Incontri sull’arte come pedagogia, progetto di Pietro Gaglianò incentrato sulla percezione dell’arte come esperienza cognitiva e sulle infinite possibilità di coinvolgimento praticate da operatori, mediatori, artisti. I tra incontri sono parte del progetto Voice Over, realizzato da MAD con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Si ricorda che dal 6 agosto, in ottemperanza al DL 105 del 23 luglio 2021, potrà accedere agli spazi di MAD solo a chi sarà in possesso del Green Pass

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it