Città di Firenze
Home > Webzine > "L'acqua cheta" di Augusto Novelli al Giardino della Magnolia dell'Abbazia di Badia a Settimo
venerdì 29 marzo 2024

"L'acqua cheta" di Augusto Novelli al Giardino della Magnolia dell'Abbazia di Badia a Settimo

08-09-2021
Mercoledì 8 e giovedì 9 settembre 2021, alle ore 21.00, la Compagnia delle Seggiole propone "L'acqua cheta" di Augusto Novelli al Giardino della Magnolia dell'Abbazia di Badia a Settimo (Via San Lorenzo a Settimo, 19 - Scandicci), senza dubbio la commedia più conosciuta e più rappresentata nei teatri di tutta l’Italia del vernacolo fiorentino.

L’Acqua Cheta ha festeggiato ormai più 100 anni. Infatti, nella notte di capodanno del 1908 al Teatro Alfieri di Firenze si festeggiava con un banchetto il grande attore Andrea (Dreino) Niccòli che si preparava a partire in America con la sua compagnia per una tournée. Il commediografo Augusto Novelli la stessa sera riuscì a persuadere l’attore a tentare la fortuna con un nuovo progetto teatrale: una commedia che portasse in America il teatro popolare in vernacolo, impegnandosi a scrivere un atto prima della partenza della compagnia.
La commedia debuttò il 29 gennaio, con il titolo L’Acqua Cheta. Fu un successo clamoroso, travolgente. Da allora la commedia ha avuto innumerevoli rappresentazioni.

Questa volta lo spettacolo sarà presentato con una scenografia naturale che solo gli edifici e i cortili mai aperti al pubblico dell’Abbazia di Badia a Settimo, solo da due anni riunificata dopo lo smembramento voluto dal Granduca Leopoldo II nel 1783, possono offrire. I luoghi di questa Acqua Cheta non sono mai stati aperti al pubblico. Un’occasione per scoprire un patrimonio unico che fino a due anni fa non era nemmeno visitabile!

Biglietto: intero euro 18,00 - ridotto euro 15,00.

Per informazioni sullo spettacolo o per prenotare la propria partecipazione potete contattare La Compagnia delle Seggiole telefonicamente tutti i giorni dopo le ore 14 al numero 333 2284784.
In alternativa è disponibile il modulo di prenotazione su: www.lacompagniadelleseggiole.it