Città di Firenze
Home > Webzine > "Toscana Folk", presentazione della rivista al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Toscana Folk", presentazione della rivista al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

02-09-2021
Giovedì 2 settembre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospiterà la presentazione del n° 26 di "Toscana Folk", la rivista di studi e documentazione del Centro Studi Traduzioni Popolari Toscane, Associazione culturale di volontariato che da 25 anni coordina una vasta indagine su canto, poesia, musica e teatro popolari, senza tralasciare la memoria storica del territorio relativa all'ultimo secolo. Ospiti: Mirco Dinamo Ruffilli, Consigliere Comunale del Comune di Firenze e delegato per la valorizzazione delle tradizioni e della fiorentinità, Pietro Clemente, antropologo, Paolo De Simonis dell’Istituto Ernesto De Martino di Sesto Fiorentino, Roberto Serafini dell’Ass. Garibaldi di Buti e Compagnia del Maggio Pietro Frediani con il Presidente Teresa Paoli. Interverranno Elisabetta Salvatori, attrice ed autrice, Frank Cusumano, musicista, Lorenzo Andreaggi, cantante, regista ed attore, Marco Betti, poeta in ottava rima. Modera Alessandro Bencistà, direttore della rivista.

Inoltre, alle ore 21.00, Rock’n’roll e rockabilly col duo formato da Marco Di Maggio (chitarra e voce), l'unico artista italiano eletto nella statunitense Official Rockabilly Hall of Fame, e dal suo fido contrabbassista Matteo Giannetti: un’accoppiata dal sound travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti, un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato proprio in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere nato ormai da un buon numero di decenni possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità: con soltanto una chitarra ed un contrabbasso, se sono quelli di Marco Di Maggio & Matteo Giannetti, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band. Marco Di Maggio è esponente di ì punta della scena R’n’R internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali. Si è esibito in Usa, Canada, Uk, Cina, Hong Kong, Russia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda, Lettonia, Svezia, Austria, Estonia, Grecia, Ungheria, partecipando a varie edizioni di festival prestigiosi

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque caldamente consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/