Home > Webzine > "BiblioVerdeArtePassi 2021": passeggiate fiorentine alla scoperta di itinerari culturali
mercoledì 24 aprile 2024

18-09-2021

Da settembre passeggiate alla scoperta delle biblioteche e del patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio. Il progetto è rivolto a contrastare la sedentarietà, fornendo stimoli ed informazioni per mantenersi in buona salute. L’obiettivo generale è quello di camminare, alla scoperta di itinerari culturali, dell’ambiente, oltre a promuovere la lettura come uno strumento per stimolare l’interesse e la vitalità delle persone. La partecipazione è gratuita su iscrizione.

Per partecipare alle passeggiate è obbligatorio prenotarsi. Ogni passeggiata è riservata ad un massimo di 30 persone. Le liste dei partecipanti sono stilate in base alla data di iscrizione. Le iscrizioni si prendono a partire dal decimo giorno antecedente la passeggiata. Le iscrizioni sono accettate su riserva in riferimento alla situazione sanitaria in corso. Per entrare alla Biblioteca delle Oblate e nel Teatro romano di Fiesole è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità.

Per iscriversi è necessario mandare una mail a legamontagna@uispfirenze.it indicando: cognome e nome, luogo e data di nascita, recapito telefonico. Tali dati, trattati ai sensi del Regolamento Privacy EU 2016/679, servono ai fini della copertura assicurativa e per ottemperare ai protocolli anti-contagio Covid.

Per informazioni telefonare al numero 055 65 83 529 il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12.30. Per partecipare alla camminata è necessario abbigliamento e scarpe comode, mascherina, borraccia.

BIBLIOPASSI
Sabato 18 settembre // Percorsi danteschi
Un itinerario alla scoperta della Biblioteca delle Oblate e del passaggio di Dante nelle vicine strade del centro storico. L’itinerario è tratto da “Sulle orme di Dante. Guida alla Firenze medievale” di Daniela Zani, Mediapoint editore.
Ritrovo ore 10 Biblioteca delle Oblate, Via dell'Oriuolo nr. 24
Itinerario: visita alla Biblioteca - Via dell'Oriuolo - Via del Proconsolo -Via del Corso - Via Dante Alighieri - Via del Proconsolo - Via Condotta - Via Calzaioli - Via Cimatori - Via dei cerchi - Piazza della Signoria - Ponte Vecchio - Borgo San Iacopo - Ritorno in biblioteca
Lunghezza: 4 Km, durata prevista 2 ore. Difficoltà: facile, con assenza di dislivello. Si consiglia di indossare scarpe comode. A cura del Servizio biblioteche

ARTEPASSI
Sabato 2 ottobre // Teatro romano di Fiesole
Costruito tra l'inizio del I secolo a.C. e gli inizi del I d.C., è stato il primo edificio dell'Area a destare interesse e ad essere scavato: le sue rovine devono essere sempre state visibili, se nel Medioevo e nei secoli successivi il luogo veniva indicato dai paesani con "Buca delle Fate", a testimonianza dei suggestivi racconti che volevano che le Fate Fiesolane, simbolo di un tempo felice, si fossero nascoste in oscure cavità sottoterra per non vedere l'orribile scempio che fecero i Fiorentini dopo aver conquistato la città (1125). Nel 1809 il barone prussiano von Shellersheim, scavando alla ricerca di oggetti preziosi, sostenne di aver trovato presso le antiche strutture dell'antico teatro due ricchi corredi, ma la notizia rimane difficilmente verificabile.
Ritrovo ore 9 presso il convento di San Domenico in Via di San Domenico 8. Fermata San Domenico della linea 7 dell’autobus.
Itinerario: Via Vecchia Fiesolana – Via di Fontelucente – via di Riorbico – visita al Teatro Romano. Rientro con linea numero 7 dell’autobus da da Piazza Mino (Fiesole)
Lunghezza: 4 Km durata prevista 3 ore con visita.
Difficoltà: medio/facile con 60 metri di dislivello in salita. A cura dell’Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale

VERDEPASSI
Sabato 30 ottobre // Giardino Stibbert
Camminare nel verde per ritrovare un paesaggio unico da visitare con lentezza, da vivere passo dopo passo per apprezzare e valorizzare un patrimonio cittadino ricco di spunti storici, architettonici e naturalistici.
Ritrovo ore 9 Giardino Orticoltura, Via Vittorio Emanuele II
Itinerario: giardino del Parnaso - Via Trieste - giardino Villa Fabbricotti - Via Stibbert - giardino Stibbert e visita guidata. Rientro con autobus e/o con stesso itinerario.
Lunghezza: 4 Km, durata prevista 3 ore con visita. Difficoltà: facile, con 50 metri di dislivello. Si consiglia di indossare scarpe comode. A cura del Servizio parchi, giardini e aree verdi.

Il progetto, coordinato dal Servizio sport e promosso dalla Società della Salute di Firenze, Comune di Firenze e Azienda USL Toscana Centro con la collaborazione tecnica della UISP - Lega Montagna, si pone l’obiettivo di ampliare il circuito informativo sulle attività di cammino, di promuovere corretti stili di vita e di conoscenza culturale, attraverso itinerari che creano un legame tra il territorio, le biblioteche e il patrimonio artistico locale.

Si ringrazia per la collaborazione il Servizio Statistica del Comune di Firenze e il Comune di Fiesole.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/biblioverdeartepassi-2021