Home > Webzine > "Bibliopolis", due incontri del nuovo percorso partecipativo alla BiblioteCaNova Isolotto
giovedì 28 marzo 2024

14-09-2021
Nell'ambito del percorso partecipativo "Bibliopolis. Biblioteca luogo di comunità", martedì 14 e martedì 21 settembre 2021, presso BiblioteCaNova Isolotto, in via Chiusi 4/3 A, le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano due incontri rivolti ad associazioni, operatori socio-culturali e cittadini attivi per conoscere le attività del progetto e farsi ispirare da alcune delle più interessanti esperienze italiane e internazionali sul ruolo che le biblioteche possono svolgere - insieme alle comunità locali - in un nuovo modello di progettazione culturale.

Gli incontri costituiranno l’avvio di un processo partecipativo aperto alla comunità locale il cui obiettivo sarà quello di costruire una rete diffusa e inclusiva di attori socio-culturali attorno alle biblioteche di pubblica lettura di Firenze.

Martedì 14 settembre, ore 17.30
Maria Stella Rasetti - Biblioteca San Giorgio, Pistoia
Rossella Chietti - Associazione Amici della San Giorgio
Veronica Ceruti - Bologna Biblioteche

Martedì 21 settembre, ore 17.30
Francesco Caligaris - Laboratori bibliosociali
Sergio Dogliani - Biblioteche Idea Store, Londra
Virginia Crovella - Comitato Città Viva, Caserta
Paolo Petrozzi - Comitato Baggio Bene Comune, Milano

Sarà possibile partecipare sia in presenza, presso gli spazi di BiblioteCaNova Isolotto fino ad un massimo di 40 posti, sia in remoto. In entrambi i casi è necessario registrarsi a questo link:
Per informazioni scrivere a francesco.ranghiasci@sociolab.it

Il progetto “Bibliopolis. Biblioteca luogo di comunità”, coordinato dal Servizio Biblioteche in collaborazione con Sociolab, è realizzato grazie al cofinanziamento dell’Autorità Regionale per la Partecipazione ai sensi della legge regionale n.46/2013 e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Partecipazione culturale”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Per ulteriori informazioni: https://cultura.comune.fi.it