Città di Firenze
Home > Webzine > "Dante e la musica attuale", due giorni di incontri alla Biblioteca delle Oblate di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Dante e la musica attuale", due giorni di incontri alla Biblioteca delle Oblate di Firenze

09-09-2021
Mercoledì 9 e giovedì 10 settembre 2021, dalle ore 18.00 alle 20.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24) ospita "Dante e la musica attuale", l'iniziativa dell’Associazione Campus della Musica, con la partecipazione di vari studiosi, artisti, musicisti, cantanti, cantautori e la presenza gratuita del pubblico e di giovani musicisti e artisti del territorio per cercare l’impronta di Dante, della sua visione, della sua simbologia, dei suoi argomenti, del suo senso etico e morale, della sua prospettiva sull’uomo, sull’amore, sulla trascendenza, del suo carattere innovativo e della sua eredità poetica e artistica, nella musica contemporanea.

Nel settecentesimo anniversario della morte del Poeta, il Campus si propone di celebrare la trascendenza e il significato trasversale dell’Universo dantesco con due giornate di riflessione e analisi sul rapporto tra Dante e la Musica. All’ evento parteciperanno: Roberto Vecchioni, Dente, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi, Frankie Hi-nrg, Erica Mou e Dolcenera. Moderatori: Vittorio Cielo, giornalista e autore teatrale livornese e Anita Norcini Tosi, cattedratica dell’Università di Firenze, nota specialista di Dante.

Il progetto, selezionato dal Comune di Firenze e inserito nell’ambito dell’Estate Fiorentina, ha ottenuto una compartecipazione economica del Comune di Firenze e del Consiglio regionale della Toscana.

Per maggiori informazioni: https://estatefiorentina.it