Città di Firenze
Home > Webzine > "Fiorino sull’Arno", inaugurazione della Settimana Lucana con Li canti de li cunti
giovedì 18 aprile 2024

"Fiorino sull’Arno", inaugurazione della Settimana Lucana con Li canti de li cunti

04-09-2021

Dopo un anno di sosta forzata a causa della pandemia di covid19, è tornato finalmente per tutta l’estate Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò; locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee. L’orario d’apertura è dalle 15.00 alle 24.00. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.00 e sono sempre ad ingresso libero.

Sabato 4 settembre alle 21.00 c’è lo spettacolo di Li canti da li cunti del cantautore lucano Antonio Nicola Bruno, tratto dal Pentamerone che Giambattista Basile scrisse, sotto pseudonimo, in Basilicata: una raccolta di 50 fiabe raccontate da 10 novellatrici in 5 giorni, collocate in una cornice che segue il modello del Decameron di Giovanni Boccaccio, anche se diversi sono il linguaggio e i temi trattati. Antonio Nicola Bruno, arrangiatore e musicista con Antonio Infantino e i “Tarantolati di Tricarico” e cantautore col gruppo dei “Bellitamburi”, collaboratore dal 2001 di Tony Esposito come autore, cantante e musicista e con alle spalle centinaia di concerti importanti in Italia e nel mondo e tantissime collaborazioni con artisti come Pino Daniele, Eugenio Bennato, 99 Posse, in questa personale versione musicale dell’opera di Basile sceglie un approccio semplice e complesso ad un tempo: le fiabe e le cronache di contadini, principi contadini e bambini, donne di ogni età e cultura rivivono nella vita odierna, attualizzando i ritmi del passato.

Lo spettacolo inaugura Radici e percorsi, ovvero la V° edizione della Settimana Lucana, rassegna inclusa nel cartellone dell’Estate Fiorentina e organizzata dall’Associazione Lucana, che dopo un anno di stop torna a Firenze con sette giorni di musica, teatro, cinema, letteratura e la celebrazione delle Eccellenze Lucane in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario dell’Associazione.

La situazione inedita ha imposto naturalmente un rinnovo del look e della stessa la concezione dello spazio: sarà una vera oasi sull’Arno, nella quale sono state create nuove zone relax sulla riva del fiume. Sono state studiate anche nuove offerte per cibo e drink, tutto nell’ottica di far sì che la prossima attesissima estate sia una delle più piacevoli di sempre. Dovendosi tutto svolgere nel rispetto della normativa anti-covid, è caldamente raccomandata la prenotazione al 333 8143000.

Ecco il programma di Settembre:

Domenica 5 settembre ore 21 Crawlspace. Una giovane band che esegue cover di pezzi rock classici (Beatles, Guns N Roses, Deep purple ecc..), ma anche singoli di propria composizione di genere alternative rock / dance rock.

Lunedì 6 settembre cinema

Martedì 7 settembre ore 21 Daniele Locchi con le sue vecchie e nuove storie raccontate, viste e suonate. Gli anni Ottanta dall’inizio alla fine: dalla New Wave ai Festivalbar ai Rave. Tutto in una sera. La sera delle Storie di Musica.

Mercoledì 8 settembre Vinyl set

Giovedì 9 settembre ore 21 Max Panconi Trio. Un veterano del Rock’n’Roll.

Venerdì 10 settembre dalle 19 Butterfly Effect. Suoni, cibo e colori in riva all’Arno.

Sabato 11 settembre da definire

Domenica 12 settembre dalle 20.30 Domenica bestiale con Andrea Rucci dj. I più grandi successi italiani e stranieri degli ultimi mesi.

Lunedì 13 settembre cinema

Martedì 14 settembre ore 21 Less Jazz Quartet, che propone un repertorio basato su alcuni capolavori della musica vocale americana in stile jazz e swing. La band interpreta brani celebri di Ella Fitzgerald, Billie Holiday, i grandi blues di Nat King Cole, Ray Charles, Etta James, ed i brani più sconosciuti dei grandi protagonisti del Jazz e dello Swing dei primi anni del Novecento. In particolar modo la band ha voluto riscoprire e rivalorizzare brani dei suddetti autori, rimasti inspiegabilmente celati al grande pubblico ma di grande valore artistico-musicale. Un quartetto composto da voce, clarinetto, contrabbasso e chitarra classica, che all'occorrenza diventa "band" con l'aggiunta della batteria, della tromba e del pianoforte. Musica e ricerca sono i filoni conduttori del progetto che mira a ritrovare il ritmo, il  sound e l'atmosfera degli anni '20, '30 e '40 del Novecento americano, in un largo spettro culturale che spazia dalla storia della Musica, dell'arte, della moda alla pratica delle stesse.

Mercoledì 15 settembre Vinyl set

Giovedì 16 settembre alle 21 Mediterranean Quartet. Paolo Casu: percussioni; Luca Imperatore: chitarra; Alessandro Piccini: chitarra e voce; Enzo Mileo: chitarra e voce. Il gruppo si esibirà in pezzi di samba, musiche e canzoni popolari cubane, con ritmi di rumba, bolero, beguine, bossa nova. Nella seconda parte del concerto proporrà anche musiche di Conte e Capossela. Attraverso una formula completamente acustica, un suono caldo, diretto e avvolgente e gli arrangiamenti talentuosi del quartetto, il pubblico viene trasportato in terre lontane, rapito dal carattere popolare di tutte le musiche che hanno espresso e che esprimono il disagio, la nostalgia, la presenza e la lontananza della loro terra.

Venerdì 17 settembre dalle 19 Butterfly Effect. Suoni, cibo e colori in riva all’Arno.

Sabato 18 settembre alle 21 salgono sul palco i giovanissimi Keystone: alla voce Giulia Corsini, Luca Colligiani alla chitarra e cori, Debora Desii al basso e cori e Leonardo William Paoli alla batteria. Nel corso degli ultimi 18 mesi, pur con tutte le restrizioni e limitazioni della pandemia, i 4 rocker sono riusciti a scrivere, arrangiare e comporre canzoni senza dimenticare l'attività live che li ha portati tra l'altro ad aprire per la Bandabardò per il capodanno 2019 di Scandicci, in virtù della loro vittoria al “Young Rock Contest”. Sotto la direzione artistica di Iacopo Meille (Tygers of Pan Tang, Sainted Sinners, Damn Freaks, Norge, General Stratocuster and The Marshals) nella primavera del 2021, i Keystone sono entrati ai “D:Pot Recording Arts Studio” di Pratoe hanno registrato 4 brani tra cui “Upside Down” il loro primo singolo per il quale è stato girato il video promozionale. Giovani, ma grintosi.

Domenica 19 settembre dalle 20.30 Domenica bestiale con Andrea Rucci dj. I più grandi successi italiani e stranieri degli ultimi mesi.

Lunedì 20 settembre cinema

Martedì 21 settembre da definire

Mercoledì 22 settembre ore 21 serata musicale in collaborazione con la Scuola di Musica Il Trillo

Giovedì 23 settembre ore 21 serata musicale in collaborazione con la Scuola di Musica Il Trillo

Venerdì 24 settembre dalle 19 Butterfly Effect. Suoni, cibo e colori in riva all’Arno.

Sabato 25 settembre ore 21 The shots band. Paolo Cancellieri: voce, Alessandro Donati: chitarra, Renzo Butelli: basso; voce, Andrea Montigiani: batteria. Una band di 4 elementi in formazione classica con un repertorio che attinge dal grande mondo del Rock-Blues, ponendo al centro i classici della Woodstock generation per poi passare a tutti gli artisti che ne sono stati ispirati o che addirittura ne sono stati ispiratori, questo passando prima per una fase di ri-arrangiamento dei brani stessi per renderli più personali possibile.