Città di Firenze
Home > Webzine > "Spazi Sensibili - Itinerari espansi", eventi culturali e percorsi nel Quartiere 2 di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Spazi Sensibili - Itinerari espansi", eventi culturali e percorsi nel Quartiere 2 di Firenze

08-09-2021
Nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2021 al via "Spazi Sensibili - Itinerari espansi", un progetto del Quartiere 2 che si caratterizza di una serie diversificata di percorsi a piedi ed eventi culturali itineranti. Si colloca nell’area ANPIL Torrente Mensola e del Q2 e si caratterizza di una serie diversificata di percorsi a piedi ed eventi culturali itineranti a cura di Il Vivaio del Malcantone APS ARCI, è un festival immersivo nei luoghi aperti dell’area di interesse storico e pregio ambientale. Il tema della peregrinazione intende esplorare e riscoprire la ricchezza ambientale e storico-artistica dell’area e allo stesso tempo promuovere – attraverso l’immersione in percorsi partecipati – il benessere psicofisico dell’individuo partecipante.

Gli eventi

1. DENTRO IL GIARDINO
Esplorazioni poetiche e ascolto sensoriale nella natura A cura di Patrizia Menichelli, artista formatrice, performer, regista, costumista e scenografa. Ricercatrice di metodologie poetiche-sensoriali applicate all’educazione, ai processi di partecipazione sociale, ai gruppi di lavoro. L’idea centrale dell’intero progetto è quella di piccoli “itinerari poetici sensoriali”, un laboratorio composto di esercizi di avvicinamento, immersione e ascolto sensor intuizione, sorpresa e stupore, condivisione di sensazioni e immagini, attraverso esperienze individuali e di gruppo. Nel giardino del Vivaio del Malcantone esploreremo un luogo con una memoria del giardino serra, un po’ domestico un po’ cortile, un po’ hortus conclusus, fino a spaziare in un paesaggio più ampio.

2. PASSEGGIATA CANTATA
La camminata sonora è guidata da Francesca Pirami (vocal artist, cantante, performer, operatrice olistica voce-suono). Si tratta di un itinerario in tre tappe di esplorazione vocale dinamica e liberatoria. Respirare, camminare, vocalizzare entrando nella semplicità del ritmo e dell’armonia della natura. In principio una meditazione vocale, a seguire una tappa intermedia di pratiche suono-movimento in immersione nel verde, fino a un momento conclusivo di creazione vocale collettiva per gustarsi la gioia di cantare insieme.

3. PASSEGGIATA GUIDATA
A cura di Clemente Biancalani guida ambientale e musicista, nonché appassionato di storia e letteratura, ci accompagna lungo 4 percorsi basati sui 5 sensi, flessibili di modifica in base ad esigenze particolari: ANELLO DI MAIANO – MONTE CECERI ANELLO DI CORBIGNANO – VINCIGLIATA -SETTIGNANO PICCOLO ANELLO DEL SAMBRE e GRANDE ANELLO DEL SAMBRE . LABORATORI AULÈ AULE’ centro di ricerca pedagogica oltre a coordinare i percorsi in natura e la buona riuscita degli eventi arricchisce la proposta con due laboratori volti alla promozione di un atteggiamento consapevole, ecologico e divertente.

Maggiori informazioni sul sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/spazi-sensibili_itinerari-espansi/