Home > Webzine > La nuova stagione di concerti dell'Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

08-10-2021
L'Orchestra della Toscana si prepara per il debutto - venerdì 8 ottobre 2021 (ore 21.00) al Teatro Verdi di Firenze - della nuova stagione concertistica, la 41esima, con una delle presenze più assidue dei suoi cartelloni recenti: John Axelrod. Discepolo di Leonard Bernstein che prima di darsi completamente al podio è stato manager di gruppi rock e boss di un'azienda di vini in California, Axelrod si confronta con il pezzo nuovo di Richard Danielpour dedicato a Dante (commissione ORT), la Sinfonia n.4 di Schumann e il Concerto per violoncello di Antonín Dvořák, banco di prova virtuosistico per ogni violoncellista che si rispetti; in questo caso Enrico Dindo.

Il 22 ottobre 2021 (sempre al Verdi, ore 21.00) sul podio c'è Daniel Cohen, attualmente direttore musicale del Teatro di Darmstadt dopo aver lavorato a lungo come assistente di Pierre Boulez a Lucerna. Per lui, immersione nella classicità viennese con la Sinfonia n.2 di Beethoven, nel folklore ungherese riletto a metà del secolo scorso dal Concert Românesc di György Ligeti, e nel ciclo di canzoni Les illuminations che Benjamin Britten ricavò nel 1939 dall'omonima raccolta di Arthur Rimbaud. Le canta il tenore Ian Bostridge, raffinato scultore di parole, nonché storico e autore di saggi best seller musicali.

Ancora al Verdi di Firenze, con l'ORT e due nomi emergenti, il 29 ottobre 2021: la pianista padovana Leonora Armellini, classe 1992, e il direttore americano Jonathon Heyward. Insieme, qui, per il Concerto op.15 di Beethoven. Al solo Heyward - uscito dal prestigioso Concorso di Besançon per bacchette e oggi alla testa della Nordwestdeutsche Philharmonie, in Germania - spetta invece il Bizet alle prime armi della Sinfonia in do maggiore e gli Affreschi danteschi, altra commissione ORT affidata a Lamberto Curtoni, compositore-violoncellista a cui piace contaminarsi con altre musiche, con artisti visivi, scrittori, danzatori, e che perciò ha collaborato con Franco Battiato, Michelangelo Pistoletto, Piergiorgio Odifreddi, Tiziano Scarpa. Il concerto replica sabato 30 ottobre al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno (ore 21.00).

Per non farsi mancare nulla, il 16 ottobre 2021 il Quintetto a fiati dell'ORT farà tappa a Lucca per la Stagione Open 2021 organizzata dall'Istituto musicale “Luigi Boccherini”. E lo farà con lo spettacolo di punta I Fiati all'Opera, che vede l'attore trasformista Alessandro Riccio raccontare al pubblico le più belle pagine del repertorio operistico – Don Giovanni, Le nozze di Figaro, Il Barbiere di Siviglia, Carmen, Gianni Schicchi, Tosca – trascritte per quintetto a fiati.

Per poter accedere ai concerti è necessario essere in possesso del Green Pass e di un documento di identità valido.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it