Città di Firenze
Home > Webzine > "La Diretta", lo spettacolo di Daniele Giuliani sul narcisismo al Centro Lumen di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"La Diretta", lo spettacolo di Daniele Giuliani sul narcisismo al Centro Lumen di Firenze

10-09-2021
Venerdì 10 settembre 2021, alle ore 21.30, Daniele Giuliani porta in scena "La Diretta" un'anteprima sul monodramma satirico sul narcisismo maschile al Centro Culturale Lumen - Laboratorio Urbano Mensola, a Firenze in via del Guarlone 25.

Una scenografia scarna, un uomo e una donna sul palco. Ma come spesso accade nella vita è solo “lui” ad impossessarsi della scena, mentre la presenza femminile assiste immobile alle sue assurde esternazioni, fantasie e ricordi, nell’attesa dell’annuncio di un messaggio. In un clima di sospensione fra passività e azione, nasce un gioco di proiezione che stimola la fantasia dello spettatore e lo rende partecipe dei possibili esiti della vicenda. Daniele Giuliani, attore, regista e docente di Pedagogia Teatrale, mette in scena, senza descrizioni o moralismi, le dinamiche ed il linguaggio dell’io narcisistico maschile all’interno del rapporto-non rapporto con l’altro sesso. Determinante, nel montaggio, il punto di vista di alcune delle operatrici dei centri Antiviolenza del nostro territorio, grazie al quale Giuliani ha potuto approfondire il tema della relazione narcisistica. Il monologo, in cui spicca la derisione su certi stereotipi dell’uomo contemporaneo, rivela quanto sotto una maschera di delirante grandezza si nascondano fragilità inconfessate. Con questo spettacolo Daniele Giuliani vuole recuperare la funzione etimologica del teatro che è quella di mostrare, di far vedere, di mettere il pubblico davanti ad uno specchio per offrire allo spettatore la possibilità di interrogare se stesso, riconoscendo o rinnegando la storia rappresentata.

L’anteprima dello spettacolo rientra nel cartellone degli eventi di settembre del nuovo polo di sperimentazione culturale fiorentino “Lumen – Laboratorio Urbano Mensola” inaugurato a luglio scorso e nato nelle immediate vicinanza di una delle aree naturali protette di maggiore interesse naturalistico-paesaggistico del Comune di Firenze: il Parco del Mensola nel Quartiere 2.

Prenotazione obbligatoria a cultura@lumen.fi.it 

Per accedere allo spettacolo è necessario essere in possesso della tessera associativa ICVCV, sottoscrivibile online al link https://www.socyza.com/associazioni/ICVCV/campagna/162/tesseramento  o direttamente in loco al costo di 5€ con validità annuale.

Per maggiori informazioni: https://lumen.fi.it