Home > Webzine > La Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri
martedì 23 aprile 2024

13-09-2021
La Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze (viale Guidoni, 188) celebra il 700° anniversario della morte del Sommo Poeta con iniziative a lui dedicate. Lunedì 13 settembre 2021, alle ore 17.00, ospita la presentazione del libro "Dante è per sempre" di Donato Massaro. L'autore propone un'analisi dell'itinerario dantesco in chiave contemporanea. Partendo dall'iniziale smarrimento del poeta, il quale è accompagnato nel suo cammino ultraterreno dalla Ragione e dalla Fede, Virgilio e Beatrice, mette sapientemente in luce come l'esperienza da lui vissuta riguardi l'umanità intera. Il volume riunisce numerosi scritti di Donato Massaro. Alcuni sono già apparsi su riviste e periodici culturali, altri invece sono inediti: il denominatore comune è la Divina Commedia, con lo scopo dichiarato di metterne in risalto in modo particolare gli elementi che la rendono tutt'oggi di grande attualità, perché il tema di fondo del poema è la condizione umana, che è sostanzialmente la stessa durante i secoli. Sebbene esposto al giogo del male, l'uomo, sostenuto dalla virtù della speranza, può finalmente giungere alla visione dell'«amor che move il sole e l'altre stelle».

Martedì 14 settembre 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca ospita la presentazione della mostra “Nel Settecentenario di Dante Alighieri, cento metri di pittura in cento quadri dalla Divina Commedia”. Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo della mostra realizzato dalla Biblioteca in collaborazione col Quartiere 5, seguiranno alcune letture dantesche. La mostra rimarrà esposta fino al 21 settembre 2021.

Venerdì 17 settembre 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca ospita la presentazione dell’antologia narrativa "Gente di Dante" (Tabula Fati edizioni, 2021). La presentazione sarà accompagnata da un reading con interventi musicali. L'antologia di racconti del GSF - Gruppo Scrittori Firenze è l'omaggio ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri con i racconti di: Fabrizio De Sanctis, Luca Anichini, Caterina Perrone, Giorgio Smojver, Gianni Marucelli, Luca Lunghini, Gabriele Antonacci, Renato Campinoti, Maila Meini, Barbara Carraresi, Brunetto Magaldi, Paolo Ferro, Roberto Mosi, Milena Beltrandi, Giovanni Paxia, Sergio Calamandrei, Antonella Bausi, Cristina Gatti, Nicoletta Manetti, Antonella Cipriani, Manna Parsì, Alessandro Lazzeri, Pierfrancesco Prosperi, David Ferrante, Rosalba Nola, Samuele Mazzotti, Bruno Vitiello, Francesco Russo, Miriam Ticci, Terza Agnoletti, Fabio Ferrante, Francesca Tofanari e Oliva Cordella, Silvia Alonso, Carlo Menzinger di Preussenthal, Massimo Acciai Baggiani, Donato Altomare.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, su prenotazione, contattando la Biblioteca.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it