Home > Webzine > "Le donne della Commedia raccontano il Viaggio di Dante" alla Biblioteca Thouar di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

10-09-2021
Da venerdì 10 settembre 2021, alle ore 16.30, la Biblioteca Pietro Thouar del Comune di Firenze (Piazza Torquato Tasso, 3) ospita "Le donne della Commedia raccontano il Viaggio di Dante", tre incontri con letture animate e attività grafiche per bambini e ragazzi attraverso la voce delle protagoniste della Divina Commedia.

Il progetto si propone di avvicinare il pubblico dei ragazzi a Dante Alighieri con attività culturali ed educative, durante le quali i contenuti sono veicolati attraverso la prospettiva inedita delle figure femminili della Commedia: Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Gemma Donati, Matelda e Piccarda Donati.

Le donne della Commedia sono:
- Vittoria Pacini, nei panni di Gemma Donati, è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali e oggi frequenta Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. Ha grande esperienza nel mondo del teatro.
- Giorgia Stornanti, in veste di Francesca da Rimini, è laureata in Storia e Tutela dei Beni Culturali e studia Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze. E’ operatrice museale presso il Museo Casa di Dante e attrice teatrale per passione. Ama particolarmente lavorare con i bambini perché sono alti come lei!
- Elisa Paoli, che interpreta Matelda, è laureata in Storia dell’Arte, è guida turistica qualificata di Firenze e provincia, esperta della famiglia Medici e ricercatrice indipendente.
- Costanza Zaru, ovvero Piccarda Donati, è laureata in Scienze della Comunicazione e in Scienze dello Spettacolo; è operatrice museale presso il Museo Casa di Dante e lavora con AntigonArt da 5 anni.
- Caterina Zaru interpreta Bice Portinari ed è storica dell’arte, dottoranda in Studi sul Patrimonio Culturale, fondatrice di AntigonArt e presidente di Trame di Cultura Cooperativa Sociale.

Ogni laboratorio si compone di 3 parti: ascolto guidato, reinterpretazione in chiave teatrale e realizzazione di elaborato grafico-manuale ispirato ai temi affrontati.

La lettura guidata e i relativi laboratori si svolgono alla Biblioteca Pietro Thouar nelle seguenti date: 10, 17, 25 settembre 2021, alle ore 16.30.

L'iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e famiglie, a cura di AntigonArt APS nell'ambito dell'Estate Fiorentina.

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 338 3888057 oppure scrivere a ledonnedellacommedia@gmail.com

Per entrare nelle Biblioteche comunali è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it