Città di Firenze
Home > Webzine > "Nuda in tacchi", incontro con Maria Rosaria Perilli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Nuda in tacchi", incontro con Maria Rosaria Perilli al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

14-09-2021
Martedì 14 settembre 2021, alle ore 18.00, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate) ospita la presentazione del libro "Nuda in tacchi - Una vita in 44 rime: quattro secoli di poesia erotica femminile" di Maria Rosaria Perilli, con l’autrice dialoga Ennio Bazzoni, direttore editoriale della Nardini Editore.

Si tratta del primo libro di poesia che affronta, in modo organico, la tematica dell’Eros femminile, seguendo la vita di quattro donne in quattro secoli – o anche, forse, solo di una, che vive quattro vite – partendo dal Settecento per arrivare al Duemila. Cambiano gli approcci, il linguaggio, le espressioni, l’abbigliamento, il contesto. Dalla donna del Settecento, scanzonata e “sessualmente ingorda” a quella dell’Ottocento dove una romantica “promessa sposa” viene sedotta prima del matrimonio da un altro uomo, a quella del Novecento, con una protagonista sposata, annoiata, in cerca di nuove sensazioni, per arrivare alla donna d’oggi, libera e disinibita. A ognuna di loro l’autrice ha “regalato” undici sonetti per raccontarsi, tutti di costruzione metrica diversa. Come diceva Pier Paolo Pasolini, “Chi si scandalizza è sempre banale; ma, io aggiungo, è sempre male informato”.

Maria Rosaria Perilli, scrittrice e poetessa, vive a Firenze. Premiata in numerosi concorsi letterari di tutta Italia, è stata scelta per inaugurare varie collane nel catalogo Nardini Editore. La sua vena inesauribile di scrittrice è supportata da una forte conoscenza tecnica degli stili letterari, fra i quali spazia con un personale taglio narrativo. Ha esordito nel 2014 con il noir Nero Vanessa, mentre per la collana di viaggi immaginari “Città Mai Viste” ha pubblicato Viaggio a Napoli, di Charles Baudelaire (2015) e Viaggio a Firenze, di William Shakespeare (2017). Nel 2020 ha pubblicato il romanzo Le finestre di fronte nella collana “Connessioni”. Collabora con riviste online, premi e festival culturali.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti a ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Per ulteriori informazioni e programma:
https://it-it.facebook.com/LeMurate.CaffeLetterario.Firenze/