Città di Firenze
Home > Webzine > G20 Agricoltura: il programma culturale di Musei Civici Fiorentini e MUS.E
giovedì 28 marzo 2024

G20 Agricoltura: il programma culturale di Musei Civici Fiorentini e MUS.E

13-09-2021
In occasione del G20 Agricoltura i Musei Civici Fiorentini e MUS.E offrono un ricco programma di iniziative culturali collaterali nei giorni compresi tra il 16 e il 19 settembre 2021. Conferenze, laboratori e visite tematiche per adulti e per famiglie, sono tante le iniziative che si svolgeranno lungo l'asse che dal fiume Arno si sviluppa verso la collina di Boboli, includendo la Torre San Niccolò, il Terzo Giardino, il Museo Stefano Bardini e il Forte Belvedere. Dall’agricoltura dipinta nelle nature morte conservate al Museo Bardini alle passeggiate nel parco fluviale del Terzo Giardino, dalla campagna vista dall’alto della Torre San Niccolò all’agricoltura vista con gli occhi dei fotografi in mostra al Forte Belvedere. Occasioni preziose per conoscere meglio la storia e i tesori custoditi in Oltrarno, intrecciando gli spunti offerti dall'arte e dalla natura.

Inoltre, il Museo Bardini e il Forte Belvedere saranno visitabili gratuitamente dal 13 al 19 settembre, con orari di apertura straordinari: il Museo Bardini resterà aperto per l'intera settimana, dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 17, mentre il Forte Belvedere, con le mostre Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea e Pienovuoto. Massimo Vitali, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 21.00 (solo mostre) e sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00 (anche percorso esterno).

Musei Civici Fiorentini e MUS.E ringraziano per il prezioso supporto: American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

Programma

Museo Stefano Bardini

venerdì 17 settembre alle h17.00 - L'agricoltura in tavola. Nature morte del Museo Bardini
Conferenza per adulti sulle pregevoli nature morte custodite in museo, fra cui spiccano i dipinti di Cristofano Munari. L'incontro è a cura di Ludovica Trezzani, esperta storica dell'arte e specialista del settore.

sabato 18 e domenica 19 settembre alle h11.00 - Dalla pianta al dipinto
Attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni: laboratori polisensoriali per leggere e gustare alcuni dipinti scelti e comprendere come il genere della natura morta sia più vivo che mai!

sabato 18 e domenica 19 settembre alle h12.00- Ortaggi, frutta e fiori d'arte
Visite tematiche per adulti sul nucleo di nature morte esposte al museo, arricchito per l'occasione di una piccola e speciale esposizione: alcune opere della Galleria Corsi saranno infatti straordinariamente visibili al pubblico.

Forte Belvedere

venerdì 17 e sabato 18 settembre alle h17.30 - Paesaggi e opere agricole: un viaggio fotografico
Visite tematiche per adulti alla mostra Italiae. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea, con un'attenzione alle opere legate al paesaggio, alla terra, all'agricoltura, all'opera dell'uomo e ai frutti della natura.

domenica 19 settembre alle h17.00 - Ville e giardini medicei, fra città e campagna
Conferenza per adulti sui vasti possedimenti suburbani e agricoli della famiglia Medici, che prende idealmente il via proprio da Forte Belvedere, affacciato sulla città e sulla campagna. L'incontro è a cura di Paolo Nanni e Mariella Zoppi, esimi studiosi di paesaggio e di giardini dell'Università degli Studi di Firenze.

Terzo giardino

sabato 18 settembre h15.30 e h17.00 - Passeggiando lungo il fiume
Visite tematiche per adulti al Terzo Giardino, suggestivo parco fluviale sulla riva dell'Arno che consente di scoprire e apprezzare l'ecosistema fluviale. Le visite si svolgono grazie alla collaborazione con MAD Murate Art District.

Torre San Niccolò

giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 settembre alle h16.00 - Città e campagna nel Medioevo fiorentino
Visite tematiche per adulti: l'antica torre cittadina diventa porta verso il pa ssato, diaframma ideale fra i campi e i loro prodotti agricoli e la città di Firenze in età medievale.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it - 055-2768224 - www.musefirenze.it