Città di Firenze
Home > Webzine > "Festival delle Associazioni Culturali 2021", a Firenze un ricco programma di appuntamenti
venerdì 19 aprile 2024

"Festival delle Associazioni Culturali 2021", a Firenze un ricco programma di appuntamenti

13-09-2021

Dal 13 al 29 settembre 2021 a Firenze è in programma il "Festival delle Associazioni Culturali", che rinnova l’appuntamento con la Settimana delle Associazioni Culturali, con la finalità di raggiungere il pubblico più vasto e di ogni età e di favorire la sinergia fra Associazioni frequentemente impegnate in campi affini a cura di Centro Associazioni Culturali Fiorentine.

L’inaugurazione è affidata allo spettacolo di e con Monica Guerritore, che, partendo da Dante e attraversando gli scritti di Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Patrizia Valduga, Gustave Flaubert, Victor Hugo, Giacomo Leopardi, Cesare Pavese conduce il pubblico tra parole apparentemente inconciliabili che riflettono la discesa agli inferi e le possibilità di redenzione proprie di ogni essere umano.

Seguiranno Concerti di musica classica e moderna, affidati ad esecutori di grande esperienza e professionalità ma anche a giovani e giovanissimi.

Le tavole rotonde spazieranno da Dante in occasione del VII Centenario della morte, alle Case museo, numerose a Firenze ed investite di nuove funzioni anche a seguito della Convenzione di Faro. che estende il riconoscimento di patrimonio culturale a luoghi ed oggetti in relazione alla società, le case-museo rafforzano il loro ruolo per cogliere fatti, epoche, storie e identità attraverso i luoghi della vita quotidiana la cui bellezza appartiene a tutti.

La Tavola rotonda I nuovi linguaggi affronta la relazione tra fruizione dei beni culturali e la loro espressione al cinema e sui social anche con una visione internazionale. La pandemia ha accelerato il processo del ricorso al digitale, che nel nostro Paese vede disuguaglianze significative. Le associazioni sono chiamate a rispondere a questa sfida, valorizzando allo stesso tempo la loro funzione storica di mediazione culturale.

La pandemia impone nuove regole al turismo, più lento, più consapevole, più emozionale. Con la Tavola rotonda Itinerari le Associazioni propongono 3 contributi su percorsi storico-artistici cittadini e non solo. Un’innovazione rispetto agli anni precedenti è rappresentata dalle visite a luoghi solitamente chiusi al pubblico.

Per il programma dettagliato consulta il sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/festival-delle-associazioni-culturali-2021/