Home > Webzine > "Tempo Reale Festival", suoni e musica di ricerca alla Limonaia di Villa Strozzi a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

14-09-2021
Dal 14 al 22 settembre 2021 il "Tempo Reale Festival" alla Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77 a Firenze, quest'anno avrà il titolo Phoné e con opere e performance uniche e originali alimentano il modo di fare ricerca.

Phoné non solo è il titolo di una avveniristica opera del pioniere della computer music John Chowning, ma vuole essere, soprattutto, un riferimento simbolico a un sistema creativo che fa della voce il campo espressivo privilegiato: da Sylvano Bussotti a Bernard Fort, fino all’attualissimo teatro delle voci di Ceccarelli e Noetinger, questa sezione del festival offre un piccolo spaccato sull’attualità della composizione di ricerca vocale, connettendosi idealmente al progetto StudioVox, che ha caratterizzato la primavera digitale di Tempo Reale.

Sperimentazione e meraviglia si susseguono in opere e performance uniche e originali, frutto ancora una volta di una rete di collaborazioni, artistiche e istituzionali, che alimentano il nostro modo di fare ricerca. Bussotti, Ceccarelli, Fort, Noetinger, Scarlini, Tempo Reale Electroacoustic Ensemble.

Programma

14 settembre 2021, ore 19 Limonaia di Villa Strozzi Luigi Ceccarelli | Laboratorio Voce

17 settembre 2021, ore 19.30 e 21.30, Opus Ballet Light Box Bernard Fort | Cantico

18 settembre 2021, ore 19.30 e 21.30 Opus Ballet Light Box Jérôme Noetinger | Reel-to-Reel