Home > Webzine > Materia Prima: "Sergio" con Francesca Sarteanesi al Chiostro Grande di Santa Maria Novella
giovedì 28 marzo 2024

17-09-2021
La routine della vita di coppia, raccontata da un punto di vista intimo e disarmante dall’autrice e attrice Francesca Sarteanesi, è al centro di “Sergio”, in programma venerdì 17 settembre 2021 alle ore 21 presso il Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze, per la quarta giornata del festival “Materia Prima”, organizzato da Murmuris.

La nona edizione, fra teatro, incontri e video-installazioni, vuole essere un’indagine sul contemporaneo, una riflessione sull’oggi e uno sguardo sul domani, grazie alle produzioni di teatro contemporaneo più vivaci e rilevanti di ricerca italiane e internazionali.

La rassegna, in programma fino a sabato, è in collaborazione ed ha il sostegno di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2021, Regione Toscana, Città Metropolitana, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze. È nata presso il Cantiere Teatro Florida, della cui multiresidenza creativa Murmuris fa parte.

La giornata si aprirà alle ore 15 al Teatro Cantiere Florida con la performance di “Anima”, da Le Vie del fool per la regia di Simone Perinelli, il nuovo lavoro della compagnia laziale molto apprezzata nei circuiti nazionali e non solo. Lo spettacolo è il risultato del periodo di residenza che la compagnia ha realizzato al Teatro Florida.

A seguire “Sergio”, di e con Francesca Sarteanesi, una tra le più interessanti artiste del panorama nazionale, al suo secondo lavoro in solo, che ha preso vita anche grazie al periodo di residenza al Teatro Cantiere Florida nell’agosto 2020. Una stanza vuota, una giovane donna si rivolge a Sergio, destinatario immaginario – eppure pare proprio di vederlo – di un soliloquio che porta in scena l’esistenza della protagonista, di cui non si conosce il nome; un rimpianto soffuso, a malapena accennato che racconta in modo disarmante la routine di una vita trascorsa con il marito, tra i rimorsi e l’assuefazione al quotidiano, in cerca di un complicato equilibrio.

Il festival si concluderà sabato 18 settembre 2021 con Babilonia Teatri in “Calcinculo”, racconto della nostra epoca di muri e paure. Uno spettacolo in cui musica e teatro si contaminano e dialogano in modo incessante e vertiginoso, con cui si racconta il mondo che ci circonda con lo sguardo tagliente, dolente ed ironico. Mangiamo fast, lavoriamo fast, viviamo fast, ma sogniamo un’isola felice che sia slow (ore 21). Nel programma della giornata anche l’Omaggio a Astor Piazzolla, nel centenario dalla nascita, con il recital chitarristico di Luigi Attademo che interpreterà alcuni brani tra cui una composizione di Mauro Montalbetti, anch’egli presente, la partecipazione della cantante argentina Paola Scoppa e l’incontro con l’antropologa argentina Maria Susana Azzi, una delle più importanti biografe del compositore, che, intervistata dal giornalista Gregorio Moppi, presenterà la nuova biografia dal titolo “Astor Piazzolla. Una vita per la Musica”, pubblicato dall'Editore Sillabe, aneddoti, ricordi e un profilo di un artista che ha nobilitato e internazionalizzato il tango (ore 18).

Per tutta la durata del festival, sarà possibile assistere alla speciale installazione artistica sul ruolo della famiglia oggi “Family Affair” del Collettivo ZimmerFrei, un progetto di teatro documentario e partecipativo che ritrae in modo originale lo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea, adottando ogni volta un punto di vista diverso (ad esempio generazioni diverse di figli e figlie, la maternità e il maternage, gli antenati, i padri, gli adulti childfree, la fratellanza oppure il mondo dei performer e degli artisti con le loro famiglie).

Murmuris si occupa di promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi e festival. Tema fondante dell’identità di Murmuris è il continuo confronto tra i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo e l’indagine del complesso rapporto fra scena e pubblico. Nella convinzione del ruolo pubblico che la cultura deve avere in termini di miglioramento civico, di estensione della partecipazione e di rinnovamento della società, Murmuris si impegna prioritariamente nell’organizzazione di appuntamenti di formazione dedicati al giovane pubblico su temi come la violenza, l’identità e la comunità. Parallelamente alla attività di creazione e produzione di spettacoli, Murmuris si occupa di organizzazione: dal 2007 al 2013 si occupa della direzione artistica e organizzativa del Teatro Everest di Firenze, per diventare poi parte dal 2013 della multiresidenza creativa del Teatro Cantiere Florida di Firenze, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana nell’ambito delle attività a sostegno e diffusione della cultura e delle arti dello spettacolo.

Per maggiori informazioni: www.murmuris.it