Home > Webzine > L’Omaggio a Astor Piazzolla chiude la rassegna del festival “Materia Prima”
venerdì 29 marzo 2024

L’Omaggio a Astor Piazzolla chiude la rassegna del festival “Materia Prima”

18-09-2021
Un grande omaggio musicale per celebrare il centenario dalla nascita del grande compositore argentino, di origine italiana, Astor Piazzolla chiude il programma di “Materia Prima”, sabato 18 settembre 2021 (ore 18). L’ultima giornata del festival, organizzato da Murmuris, si terrà nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze. Lo spettacolo tra musica e teatro “Calcinculo” a cura della compagnia Babilonia Teatri sarà rimandato a marzo, presso il Teatro Cantiere Florida, per motivi metereologici.

La nona edizione, fra teatro, incontri e video-installazioni, vuole essere un’indagine sul contemporaneo, una riflessione sull’oggi e uno sguardo sul domani, grazie alle produzioni di teatro contemporaneo più vivaci e rilevanti di ricerca italiane e internazionali.

La rassegna è in collaborazione ed ha il sostegno di Comune di Firenze per Estate Fiorentina 2021, Regione Toscana, Città Metropolitana, Fondazione CR Firenze, Unicoop Firenze. È nata presso il Cantiere Teatro Florida, della cui multiresidenza creativa Murmuris fa parte.

L’Omaggio a Astor Piazzolla, artista che sonda temi cruciali del nostro presente come l’emigrazione, l’incontro di culture differenti, la contaminazione tra musica colta e popolare e il viaggio si aprirà con il recital chitarristico di Luigi Attademo, che interpreterà l’omaggio a Piazzolla “Lentamente si annulla nell’oblio” (per chitarra sola) del compositore Mauro Montalbetti, anch’egli presente all’incontro, insieme alla cantante argentina Paola Scoppa, che ne interpreterà alcuni brani. I due musicisti si esibiranno nei brani “La fortezza dei grandi perché”, “Será que estoy llorando”, “Jacinto Chiclana”, “Alguien le dice al tango”, “Balada para un loco” e “Romantico” (da Cinco Piezas per chitarra sola).

A seguire l’incontro con l’antropologa argentina Maria Susana Azzi, una delle più importanti biografe del compositore, che, intervistata dal giornalista Gregorio Moppi, presenterà la nuova biografia dal titolo “Astor Piazzolla. Una vita per la Musica”, pubblicato dall'Editore Sillabe in collaborazione con Opera Laboratori (promotori dell'iniziativa editoriale), con il patrocinio della Fundación Astor Piazzolla e della Fundación Internacional Carlos Gardel. Aneddoti, ricordi e un profilo di un artista che ha nobilitato e internazionalizzato il tango: il libro racconta la vita di Piazzolla e raccoglie le informazioni ricavate da ben 260 interviste a parenti, musicisti, amici, personaggi famosi dell’arte, dello spettacolo e della cultura. Tra questi si ricordano Daniel Barenboim, Kronos Quartet, Al Di Meola, Tonino Guera, Milva, Lalo Schifrin, Georges Moustaki, Plбcido Domingo, Carter Brey, Leandro “Gato” Barbieri.

Anche per l’ultima giornata del festival sarà possibile assistere alla speciale installazione artistica sul ruolo della famiglia oggi “Family Affair” del Collettivo ZimmerFrei, un progetto di teatro documentario e partecipativo che ritrae in modo originale lo “stato dell’arte” della famiglia contemporanea, adottando ogni volta un punto di vista diverso (ad esempio generazioni diverse di figli e figlie, la maternità e il maternage, gli antenati, i padri, gli adulti childfree, la fratellanza oppure il mondo dei performer e degli artisti con le loro famiglie).

Murmuris si occupa di promozione del teatro contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, organizzazione di eventi e festival. Tema fondante dellidentità di Murmuris è il continuo confronto tra i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo e l’indagine del complesso rapporto fra scena e pubblico. Nella convinzione del ruolo pubblico che la cultura deve avere in termini di miglioramento civico, di estensione della partecipazione e di rinnovamento della società, Murmuris si impegna prioritariamente nell’organizzazione di appuntamenti di formazione dedicati al giovane pubblico su temi come la violenza, lidentità e la comunità. Parallelamente alla attività di creazione e produzione di spettacoli, Murmuris si occupa di organizzazione: dal 2007 al 2013 si occupa della direzione artistica e organizzativa del Teatro Everest di Firenze, per diventare poi parte dal 2013 della multiresidenza creativa del Teatro Cantiere Florida di Firenze, realizzata grazie al contributo della Regione Toscana nell’ambito delle attività a sostegno e diffusione della cultura e delle arti dello spettacolo.

Per ulteriori informazioni: info@murmuris.it - www.murmuris.it