Città di Firenze
Home > Webzine > "7 contro Tebe", i Sacchi di Sabbia in scena nel giardino di Villa Bardini a Firenze
sabato 20 aprile 2024

"7 contro Tebe", i Sacchi di Sabbia in scena nel giardino di Villa Bardini a Firenze

20-09-2021
Lo spettacolo "7 contro Tebe", che ha debuttato in luglio con successo al festival Inequilibrio di Armunia Teatro, va in scena dal 20 al 23 settembre 2021 nel giardino di Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2 - Firenze). Terzo capitolo della trilogia sull’immaginario greco, realizzata in collaborazione con Massimiliano Civica (neodirettore del Teatro Metastasio di Prato), è l'ultimo spettacolo firmato da Compagnia Lombardi-Tiezzi / I Sacchi di Sabbia con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano.

L’argomento è noto. Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordarono per regnare a turno; Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle infatti lo fece catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle 7 porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Chi avrà la meglio?

Affrontare una tragedia arcaica con le tecniche del comico non significa farne una parodia. La sfida di questo nuovo progetto, che miscela alto e basso senza soluzione di continuità, è “costringere” lo spettatore a disposizioni emotive sempre diverse, portarlo a sperdersi nell’immaginario greco. L’alternarsi dei 7 duelli scandisce il ritmo di tutto lo spettacolo, si va verso un climax, di cui tutti conoscono l’ineluttabilità: è noto che alla fine saranno i due fratelli a battersi e che entrambi moriranno nello scontro. Ma come ci arriveremo? Ridendo?

Biglietti: posto unico non numerato 10 € Prevendite su ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito Boxoffice Toscana. Prenotazioni allo 055/600218 o info@lombarditiezzi.it, con ritiro la sera dello spettacolo entro le 18.45 presso Villa Bardini

Informazioni sul sito di Estate Fiorentina:
https://estatefiorentina.it/eventi/7-contro-tebe/