Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity Festival: "I giganti della montagna" con Valentina Banci al Teatro della Limonaia
giovedì 28 marzo 2024

Intercity Festival: "I giganti della montagna" con Valentina Banci al Teatro della Limonaia

25-09-2021
Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021, alle ore 20.30, va in scena "I giganti della montagna" da Luigi Pirandello, con Valentina Banci, per la 34° edizione di Intercity Festival al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (via Gramsci, 426).

C’è uno strano essere, né donna né uomo, che arriva come da epoche altre, né lontane né vicine sul palco vuoto, e forse ci aspetta lì da sempre, dove siamo andati ad ascoltarlo, in Teatro, luogo finalmente ritrovato, luogo dell’anima perduta, del dialogo con le stelle, della forza dell’utopia. Questo strano Signore - Signora porta in sé tutti i Personaggi del testo pirandelliano: li ha nel cappello, nella manica della camicia, nella giacca dello smoking, in uno strano bastone dai mille echi. Mille voci che diventano Una Voce Sola, un Mago che con l’unico gioco di prestigio della sua voce e della sua fantasia prova a portarci nell’incredibile storia raccontata ne I Giganti della Montagna, ultima, bellissima opera incompiuta di Luigi Pirandello. Una potente metafora sull’agonia dell’arte, che mai come oggi è capace di interrogarci sul senso di questo spingere il mondo sull’orlo del baratro e che azzarda una chiusura con un grido che appartiene al nostro tempo anche per scrittura (che è la mia) disperato, libero e politicamente scorretto come un cazzotto ben assestato, urlando idealmente il diritto a vivere di ogni talento al di là dell’onnipotenza assassina con cui il potere decide della vita o della morte di chi non gli è gradito.

Valentina Banci, si diploma alla Bottega Teatrale di Vittorio Gassman nel 1993. In teatro lavora tra gli altri con Leo de Berardinis, Giancarlo Cobelli, Gianluigi Pieralli, J.S.Sinisterra, Paolo Magelli, Massimo Castri, Valerio Binasco, Roberto Latini. Nel 2007 è tra i fondatori del gruppo teatrale Kulturificio n.7 di cui cura anche le regie. Dal 2011 al 2016 è nell’ensemble della compagnia stabile del Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Prende parte a numerose serie TV tra cui I delitti del BarLume, La squadra, Ricomincio da me, Una donna per amico, ed è recentemente co-protagonista nella serie di Fox tv sky Extravergine per la regia di Roberta Torre. Per il cinema vince numerosi premi internazionali come miglior attrice nell’ambito di festival di cinema indipendente con Il Domani di Laura regia Costantino Maiani (2020), ed è in uscita il film Occhi Blu per la regia di Michela Cescon. In Teatro numerosi i ruoli di grande spessore con cui si confronta come:Ljuba del Giardino dei ciliegi di Cechov; Medea di Seneca per il Teatro Greco di Siracusa (e poi in scena per un grande evento al Colosseo di Roma nel 2015 ); Ilse de I Giganti della Montagna di Pirandello; la Signora Smith nella Cantatrice Calva di Ionesco di Paolo Magelli e Massimo Castri.

CAUSA EMERGENZA COVID-19 I POSTI SONO LIMITATI – LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
In osservanza alle vigenti normative anti contagio COVID-19 è obbligatorio esibire all’ingresso al personale addetto, la certificazione verde (Green Pass) insieme ad un documento di identità in corso di validità.

Biglietti: € 15 intero - € 13 ridotto.
Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli, Allievi Scuola Intercity.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it