Città di Firenze
Home > Webzine > "I salotti di Firenze Capitale", conversazione (in)credibile con De Amicis in Palazzo Vecchio
venerdì 19 aprile 2024

"I salotti di Firenze Capitale", conversazione (in)credibile con De Amicis in Palazzo Vecchio

02-10-2021
Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, alle ore 19.00 - 20.00 - 21.00, la Compagnia delle Seggiole propone "I salotti di Firenze Capitale" di Marcello Lazzerini, con la conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis, presso la Sala di Firenze Capitale in Palazzo Vecchio (Terzo piano, accesso da via dei Gondi - Firenze).

Edmondo De Amicis, sì proprio lui, l’autore del celebre “Cuore”, negli anni giovanili, fu inviato a Firenze per dirigere una rivista militare. Da poco la città era divenuta, fra non pochi contrasti, Capitale d’Italia. Di quegli anni intensi, di grande fervore e aspre polemiche,  ne discorre lo stesso De Amicis con l’autore del testo, Marcello Lazzerini (esperto ormai in interviste in-credibili con personaggi della storia), fornendoci un vivido ritratto del tempo e, in particolare, dei due salotti-rivali più famosi: il “Salotto rosso” di via de’ Benci di donna Emilia Peruzzi, moglie di Ubaldino, già ministro e Sindaco, fervente patriota dalla forte impronta intellettuale e quello di grande mondanità, di Madame  Marie Studolmine Wyse Bonaparte, cugina di Napoleone III e moglie di Urbano Rattazzi, ex  presidente del Consiglio. In questo nuovo suggestivo allestimento da parte della Compagnia delle Seggiole di Fabio Baronti, insieme a Edmondo ed alle due grandi dame del tempo, così diverse e ugualmente intriganti, rivivono i personaggi che fecero la storia – politica, intellettuale e mondana, con gli immancabili pettegolezzi - di quei Salotti, di una Firenze che stava cambiando volto e d’Italia. Tra questi, oltre al giovane De Amicis, tenente e scrittore in erba, il poeta Giovanni Prati, la grande cantante lirica Adelina Patti colei che aveva incantato con la sua voce Abramo Lincoln) e il noto compositore Luigi Arditi. Un tuffo nel passato, in un anno – il 1869 – in cui stava per chiudersi la parabola di Firenze Capitale del Regno.

I SALOTTI DI FIRENZE CAPITALE
Conversazione (in)credibile con Edmondo De Amicis
Viaggio Teatrale per i 150 anni di Firenze Capitale
di Marcello Lazzerini
regia di Sabrina Tinalli
costumi di Giancarlo Mancini
con Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Marcello Lazzerini, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori, Sara Cervasio (soprano), Alessandro Manetti (pianoforte)

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria entro il 30 di settembre 2021 sul sito della Compagnia delle Seggiole oppure telefonicamente al numero 333 2284784 attivo tutti i giorni dopo le ore 14.00. Covid-19. Saranno applicate e rispettate tutte le indicazioni dei protocolli vigenti in materia di spettacoli dal vivo.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it