Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Associazioni Culturali: incontro su Dante al Conservatorio Cherubini di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Festival delle Associazioni Culturali: incontro su Dante al Conservatorio Cherubini di Firenze

25-09-2021
Proseguono gli eventi nel calendario del Festival delle Associazioni Culturali Fiorentine. È interamente dedicato al Sommo Poeta l’appuntamento di sabato 25 settembre 2021 al Conservatorio Luigi Cherubini (Sala del Buonumore, piazza delle Belle Arti, 2, Firenze). L’incontro, curato dal Comitato Fiorentino della Società Dante Alighieri, con la partecipazione del Comitato Fiorentino per il Risorgimento, inizierà alle ore 15.45.

Coordinato da Laura Felici ed Eleonora Pagni, prevede gli interventi di Massimo Seriacopi su “La libertà morale nel primo Canto del Purgatorio”; Elisabetta Benucci su “L’eredità linguistica di Dante: da ‘Bel Paese’ a ‘Cosa fatta, capo ha’”; Antonia Ida Fontana su “Onorate l’altissimo poeta: monumenti a Dante fuori d’Italia”; Sergio Casprini (Comitato Fiorentino per il Risorgimento) su “I luoghi di Dante da Firenze alla Romagna Toscana”. A seguire, il concerto curato dall’Associazione Musicale Fiorentina e diretto da Alessandro Giusti.

È obbligatoria la prenotazione, da fare via e-mail: ilfoyer.firenze@libero.it 

Sempre sabato 25 settembre 2021 è in programma alle 11 e alle 12 nella chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini un concerto curato da Associazione Insieme per San Lorenzo.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 sono richiesti green pass e mascherina, si prega di accedere alle sale tempestivamente così da permettere le operazioni di accoglienza senza creare assembramenti.

Per ulteriori informazioni: www.associazioniculturalifirenze.org