Città di Firenze
Home > Webzine > Fortissimissimo Firenze Festival: il programma di concerti della settimana
martedì 16 aprile 2024

Fortissimissimo Firenze Festival: il programma di concerti della settimana

27-09-2021
Prosegue Fortissimissimo Firenze Festival, il progetto artistico curato dal Maestro Andrea Lucchesini per gli Amici della Musica di Firenze. A partire da lunedì 27 settembre 2021, per tutta la settimana, i concerti del festival parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, si terranno alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Fondazione CR Firenze (Via Folco Portinari, 5 r).

Lunedì 27 si esibirà il pianista Giovanni Bertolazzi, con un programma con musiche di Liszt, Tanguy, Ben-Amots. Vincitore di oltre trenta premi in concorsi nazionali e internazionali, Bertolazzi si esibito con orchestre quali l’Orchestra Filarmonica del Teatro Le Felice e l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Martedì 28 sarà la volta del Trio Eidos, formato da Ivos Margoni al violino, Stefano Bruno al violoncello e Giulia Loperfido al pianoforte. Nel 2021 il trio è stato vincitore assoluto della XXV edizione del Concorso Strumentistico "Città di Giussano". Ha tenuto concerti presso istituzioni quali l'Oratorio del Gonfalone a Roma, l'Accademia Filarmonica Romana, il Festival "Classiche Forme", l'Accademia degli Sfaccendati e la Fondazione William Walton. Per Fortissimissimo eseguirà musiche di Beethoven, Capogrosso, Brahms,

Giovedì 30 settembre si esibiranno Giulia Rimonda al violino e Valentina Kaufman al pianoforte, con musiche di Mozart, Schumann, Prokof’ev. Per le stagioni 2020/21 e 2021/22, Giulia Rimonda è Artista in Residenza presso la Fondazione La Società dei Concerti di Milano. Nel 2020 ha ottenuto la borsa di studio “Giovani Talenti” dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia. Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Mantova e si esibisce spesso con la Camerata Ducale.

Valentina Kaufman ha ottenuto numerosi premi internazionali e si è esibita in Europa e Stati Uniti nell’ambito di prestigiose istituzioni, come il Teatro alla Scala di Milano, Carnegie Hall di New York, Musikverein di Vienna, Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano, MITO Settembre Musica, LAC di Lugano e Montreux Jazz Festival, dove ha debuttato nell’estate 2021.

Venerdì 1 ottobre saranno nuovamente protagonisti il violinista Ivos Margoni e la pianista Giulia Loperfido, questa volta in duo, con musiche di Beethoven, Pilati e Grieg.

Sabato e domenica prossimi, in cartellone gli ultimi concerti di Fortissimissimo Metropolitano: il 2 ottobre alle ore 18.00 presso la Scuola di Musica “B.Bartoletti” di Sesto Fiorentino si esibirà la pianista Beatrice De Maria, il 3 ottobre sempre alle 18.00 al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli suoneranno Elisa Mori e Cosimo Lippi alla viola e Alessandra Pafumi al pianoforte.

L'ingresso ai concerti a Firenze ha il costo di 5,00€. I biglietti sono acquistabili online su Ticketone o nei punti vendita Boxoffice Toscana. Date le capienze limitate, si raccomanda l’acquisto in prevendita. Nei luoghi di spettacolo la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dell’evento per la vendita degli eventuali posti ancora disponibili.

I concerti di FFF Metropolitano sono ad ingresso libero, ma è comunque consigliata la prenotazione consultando il sito www.amicimusicafirenze.it 

Per i programmi aggiornati si consiglia di fare sempre riferimento al sito degli Amici della Musica www.amicimusicafirenze.it