Città di Firenze
Home > Webzine > Gli eventi della settimana alla Fondazione Zeffirelli di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Gli eventi della settimana alla Fondazione Zeffirelli di Firenze

01-10-2021
Alla Fondazione Zeffirelli di Firenze, in piazza San Firenze, torna questa settimana l'appuntamento con l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta con Omaggio a Napoli, le più celebri canzoni napoletane. Continuano anche in ottobre i concerti del giovedì degli allievi del Conservatorio Cherubini e le visite guidate a cura dello staff della Fondazione. Ultimo appuntamento per la visita straordinaria l'Inferno di Dante al Cinema previsto per venerdì 1° ottobre.

Programma

Sabato 2 ottobre ore 21,00 - Concerto Omaggio a Napoli
Il 2 ottobre alle ore 21,00 primo appuntamento del mese con l'Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta.
Saranno le più belle e famose canzoni napoletane a risuonare sul palco della Fondazione Zeffirelli grazie alle voci dei tenori Claudio Sassetti e Luca Pacini.
Il concerto Omaggio a Napoli si svolgerà all'aperto nel cortile interno della Fondazione o all'interno nella Sala Musica del Complesso di San Firenze in caso di pioggia o di temperature basse.

Il Cherubini alla Fondazione - I Concerti del Giovedì
Per il mese di ottobre, la rassegna Il Cherubini alla Fondazione Zeffirelli inizia con Una voce poco fa, un doppio appuntamento (il 7 e il 14 ottobre) in omaggio alla produzione lirica del grande regista. Le classi di canto del Conservatorio Cherubini, accompagnate dal Docente Gianni Fabbrini al pianoforte, esploreranno il repertorio dal 700 al grande melodramma novecentesco. Un excursus storico che comprende gli autori più celebri: Verdi, Puccini, Mozart, Rossini, Donizetti...

Il terzo appuntamento vede protagonista il Quartetto Amethyst, archi e pianoforte, giovane e brillante formazione della Classe di Musica da Camera di Daniela De Santis, che si confronterà con due autori molto importanti: Mahler, con il suo Quartettsatz, unica opera cameristica del compositore senza voci, lasciata incompiuta e di cui ci arriva un frammento, e Schumann con il Quartetto op. 47, pietra miliare della produzione per piccolo ensemble di questo autore.

Conclude un Trio violino, violoncello e pianoforte della Classe di Musica da Camera di Tiziano Mealli. Il progetto Compositori ai margini vede il celebre trio op. 67 di Shostakovich insieme al poco noto trio n. 4 di Roslavets, entrambi autori sovietici che hanno utilizzato la loro musica come strumento di denuncia sociale e per questo relegati ai margini dal Regime. Pagine intense e meditative, cantabili ma anche di grande impatto sonoro: un'occasione di tuffarsi in un ambiente artistico suggestivo.

Venerdì 1° ottobre ore 16,00 – L'Inferno di Dante al Cinema
Ultimo appuntamento con la visita straordinaria curata dalla dott.ssa Maria Alberti, storica del teatro e responsabile didattica della Fondazione Zeffirelli.
I visitatori saranno condotti alla scoperta dei bozzetti preparatori esposti nella Sala Inferno, attraverso la lettura del copione inedito del film mai girato sull'Inferno di Dante.
Il copione, custodito nell'Archivio della Fondazione, attraverso note di regia e descrizioni dell'ambiente scenografico, illumina le tavole preparatorie disegnate dal maestro rivelando il carattere visionario del progetto del film, in un continuo rimando ai diversi generi artistici e cinematografici del '900.
I partecipanti potranno poi vedere il corto "Omaggio a Dante", ideato da Pippo Zeffirelli e interpretato da Luigi di Fiore, in occasione dell'anno dantesco.

Sabato 2 ottobre ore 11,00 – Visite guidate a cura dello staff
Come ogni sabato mattina, alle ore 11 di sabato 2 ottobre, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita a cura dello staff interno della Fondazione Zeffirelli.

Per gli eventi e le visite guidate è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail ticket@fondazionefrancozeffirelli.com, chiamando il numero +39 320 1637839 o inviando il modulo presente alle pagine del sito relative agli eventi: www.fondazionefrancozeffirelli.com