Città di Firenze
Home > Webzine > Turismo, alla scoperta di Firenze attraverso le rocce: nasce "Florence RockinArt"
giovedì 18 aprile 2024

Turismo, alla scoperta di Firenze attraverso le rocce: nasce "Florence RockinArt"

28-09-2021
Scoprire Firenze attraverso le rocce di cui sono fatti i suoi monumenti. E’ l’obiettivo della nuova web-app "Florence RockinArt" nata per approfondire le conoscenze sui materiali lapidei, naturali e artificiali, di cui sono costituiti i monumenti di Firenze attraverso una dettagliata descrizione delle caratteristiche geologiche, mineralogiche e petrografiche delle pietre che con il loro colore caratterizzano Firenze: il caldo colore ocraceo della Pietraforte medievale, il grigio ceruleo della Pietra Serena che dominava nell’architettura del Rinascimento, a cui si aggiungono il bianco dei Marmi, il rosso dei Calcari e il verde delle Serpentiniti. Un viaggio dal Romanico di San Miniato al Monte al Gotico di Santa Croce, dal Manierismo stravagante della Fontana del Nettuno e del Giardino di Boboli fino al Barocco del Complesso di San Firenze e della Chiesa di San Michele e San Gaetano e alle opere dei grandi architetti italiani del Novecento. La web-app è stata realizzata da Elena Pecchioni e Alba P. Santo.

“Un itinerario tra stili e materiali attraverso i secoli - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, per andare alla scoperta della Firenze insolita che vogliamo sempre più valorizzare e promuovere per accogliere in città viaggiatori consapevoli e attenti al territorio. Per questo, abbiamo inserito la nuova web-app ‘Florence RockinArt’ sul portale Feel Florence”.

Florence RockinArt è realizzata in italiano e inglese ed è consultabile online o scaricabile (gratuitamente) sul cellulare al seguente indirizzo: https://www.florence-rockinart.it. La web-app è inserita sul portale FeelFlorence.


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)