Città di Firenze
Home > Webzine > Arcigay Firenze: "The coloring drag Vol.2", la nuova guida al mondo LGBTQIA+ da colorare
sabato 20 aprile 2024

Arcigay Firenze: "The coloring drag Vol.2", la nuova guida al mondo LGBTQIA+ da colorare

01-10-2021
Una guida al mondo LGBTQIA+, tutta da colorare. E’ il progetto “The coloring drag Vol.2”, lanciato da Arcigay Firenze - Altre Sponde, che in collaborazione con Arci Firenze lancia oggi il crowdfunding per sostenerlo sulla piattaforma “Produzioni dal basso”.

Il progetto The Coloring Drag Vol. 2 - Guida al mondo LGBTQIA+ da colorare è nato originariamente da Mattia Bau Vegni e Valerio Bellini e dalla necessità di trovare un modo per essere vicini ad Agata, nipote della coppia, durante il primo lockdown. In quell’occasione nacque il primo Coloring Drag Book, ovvero un libro di illustrazioni da colorare con protagoniste 16 Drag Queen italiane. Il successo del book, con più di 3mila download gratuiti, ha dato la spinta a nuove collaborazioni e a questo nuovo progetto.

Grazie alla nascita nell’ultimo anno di Arcigay Firenze - Altre Sponde si sono create nuove conoscenze e sinergie ed è così che viene al mondo il secondo volume di The Coloring Drag. Il progetto vede la collaborazione di Cristina Prenestina, madrina del Book, Natascia Maesi, autrice dei testi e il sostegno di Arcigay Nazionale.

La volontà è quella di promuovere un cambiamento che passi attraverso la conoscenza. Da questa consapevolezza prende vita l’idea del Coloring Drag, ovvero raccontare la favolosa varietà del mondo lgbtqia+ in un modo rilassante, leggero e divertente. The Coloring Drag Vol.2 è quindi una guida semplice che ti prende per mano e ti accompagna nella conoscenza del mondo LGBTQIA+. Uno strumento che può essere adottato da Associazioni, scuole o famiglie come mezzo per educare bambini e adulti alla diversità, attraverso il disegno e il gioco.

Aprendo il libro si avrà l’idea di una vera e propria narrazione, attraverso testi e immagini, all’interno del movimento LGBTQIA+ e delle tematiche che porta avanti e rivendica. Il Book conterrà illustrazioni di Drag, Queen e King, Italianə che collaboreranno al progetto e dei testi che racconteranno la diversità del mondo LGBTQIA+. Saranno testi e concetti semplici, pensati in modo che possano essere letti, come un racconto, da un adulto ad un bambino e allo stesso tempo faccia sorridere l’adulto.

Oggi viene così lanciato un Crowdfunding con il doppio scopo di sostenere i costi di produzione del book e di donarne alcuni ad associazioni locali che lo riceveranno da Arcigay Nazionale. Le associazioni che vorranno ricevere il book devono compilare il seguente form: https://forms.gle/oFpVeh2G7HHidp6PA 

Per sostenere il crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/project/the-coloring-drag-guida-al-mondo-lgbtqia-da-colorare/ 

Mattia Bau Vegni è un illustratore, graphic designer e tatuatore toscano, con base a Firenze. Nel suo lavoro ama giocare con elementi Pop e Queer, mischiandoli in quella che è la sua idea di estetica. Ricerca sempre quell’elemento “fuori posto” che può dare vita ad una storia, convinto che la normalità sia la morte della creatività e dello stimolo ad evolversi.

Per ulteriori informazioni: www.arcigayfirenze.it