Città di Firenze
Home > Webzine > "La trappola" di Gogmagog/Giallo Mare Minimal Teatro alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

"La trappola" di Gogmagog/Giallo Mare Minimal Teatro alla Limonaia di Villa Strozzi

05-10-2021
Sarà scena martedì 5 ottobre 2021 lo spettacolo "La trappola" di Gogmagog/Giallo Mare Minimal Teatro al Teatro La Limonaia di Villa Strozzi. La trappola è la prima tappa di un percorso dedicato a Pirandello su identità e maschere. Per Pirandello appariva chiaro che il concetto di un’identità immutabile non poteva più essere preso seriamente, e l’identità poteva solo considerarsi parte di un processo in divenire, non si completa mai e rimane soggetta a continue ristrutturazioni. In tutto il lavoro creativo di Pirandello infatti il tema del doppio è onnipresente, e sembra inseparabile dal suo concetto di arte anche in opere che appaiono molto diverse fra di loro. Da questa ottica emerge l’esigenza sociale di indossare maschere diverse a seconda delle circostanze, a seconda dell’ambiente.

La parola “persona” deriva dal latino e significa letteralmente “maschera”, indica cioè, il ruolo che viene recitato dall’uomo durante la vita di tutti i giorni. L’uomo sembra costretto a recitare e ad indossare una maschera per farsi accettare dalla società in cui vive. Spesso indossiamo una maschera per la paura di non essere capiti o per non essere esclusi, costruiamo una falsa identità a seconda di chi abbiamo davanti nascondendo quindi anche a noi stessi la nostra vera personalità.

Uno, nessuno e sette miliardi di esseri umani, verrebbe da dire oggi ripensando al pensiero e all’Opera di Luigi Pirandello. Se il punto di partenza per il grande scrittore di inizio Novecento, era l’accadimento di un fatto sconveniente da gestire a livello privato, in modo da salvare la “faccia” agli occhi dell’opinione pubblica, col senno di poi si può dire che quella cellula sia deflagrata lentamente, nel corso di tutto un secolo. Oggi si assiste, ben più che cento anni fa, ad un senso di disorientamento individuale e collettivo, per cui l’identità di ognuno risulta dispersa nel virtuale. In piena éra della comunicazione il linguaggio diventa schematico, rigido, ottuso e i rischi più grossi sembrano essere l’incomunicabilità, la separazione e tutto ciò che risponde all’ego. Nel 2021 è previsto il debutto della versione definitiva del lavoro, che vedrà La trappola affiancata da un secondo movimento incentrato su un altra opera di Pirandello.

Gogmagog è un gruppo di ricerca e sperimentazione teatrale formato da un nucleo centrale di tre attori-autori (Cristina Abati, Carlo Salvador, Tommaso Taddei), accoglie spesso collaborazioni esterne, per progetti specifici. Ha coprodotto e collaborato con varie realtà nazionali e internazionali come Katzenmacher, The Playground, Bobo Rondelli, Simone Cristicchi, Graziano Staino, Luca Scarlini, Egumteatro, Virginio Liberti, Fosca.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it