Città di Firenze
Home > Webzine > Al Saffi si scopre "Il Volto dell'Accoglienza" murales del maestro Fuad Aziz
giovedì 28 marzo 2024

Al Saffi si scopre "Il Volto dell'Accoglienza" murales del maestro Fuad Aziz

05-10-2021

Martedì 5 ottobre 2021, alle ore 11.30, all'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze (via del Mezzetta, 15) si terrà l'inaugurazione del murales realizzato dal maestro iracheno Fuad Aziz, pittore, scultore, illustratore di libri per l'infanzia e poeta.

L'opera, che incornicia l'entrata della scuola, è intitolata "Il Volto dell'Accoglienza", realizzata con il contributo degli studenti, riceve la comunità scolastica del Saffi restituendo agli spettatori un'emozione cromatica immediata. Il ruolo del colore, accompagnato dalla forza dei tratti e delle linee di contorno, simboleggia la solidarietà, la pace e l'accoglienza, valori pilastro che l'istituto di via del Mezzetta veicola ai propri allievi.

Per inaugurare l'opera del maestro Aziz, oltre alla dirigente scolastica, Francesca Lascialfari, sarà presente l'ambasciatrice dell'Iraq Safia Al Souhai con una delegazione, oltre ai rappresentanti delle maggiori istituzione cittadine.

Fuad Aziz è un artista tra i più interessanti del panorama fiorentino. Nato nell’antichissima Arbil, nel Kurdistan Iracheno, conserva nel suo sguardo tutte le meraviglie della terra in cui è cresciuto e riesce a trasporle straordinariamente nei colori accesi delle sue opere che sembrano emanare una luce propria. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Baghdad e vive a Firenze da oltre trent’anni.