Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra online "Emozioni d'artista" di Elena Neri alla FirenzeArt gallery
venerdì 19 aprile 2024

La mostra online "Emozioni d'artista" di Elena Neri alla FirenzeArt gallery

28-09-2021
E' stata inaugurata martedì 28 settembre 2021 la mostra online "Emozioni d'artista" di Elena Neri presso la FirenzeArt gallery (Piazza Gaddi 2/r - Firenze), che resterà visitabile virtualmente fino al 31 ottobre 2021.

Elena Neri nasce a Tempio Pausania (SS), da genitori Siciliani. Durante l’infanzia attraverserà diverse città d’Italia assieme alla sua famiglia, a causa dei ripetuti trasferimenti del padre , Generale dell'Arma dei Carabinieri. Si insedieranno poi definitivamente a Torino nel 1964. Durante tutti questi anni, tra un viaggio e l'altro, Elena eredita dal nonno e da suo padre la passione per la pittura ad olio su tela, dimostrando di possedere talento e predisposizione naturale. Gli anni del liceo artistico sono di grande supporto per affinare le sue doti e la sua tecnica con professori del calibro di Francesco Tabusso e Francesco Casorati.

"La si riconosce nel rigore dei dipinti, nella loro inerzia trattenuta di chiaro stampo metafisico, ed anche nell’inquietudine che si respira nelle opere affidata quantunque a un’estrema lucidità e chiarezza interpretativa. Sono, questi della Neri, dipinti essenziali dove col colore e la composizione si raggiunge un perfetto equilibrio tra elemento reale e sua trasfigurazione. Non vi è niente di superfluo, e non potrebbe essere altrimenti considerato quanto può essere precario il bilanciamento tra intensità emotiva e intensità della rappresentazione, che è poi la cifra caratterizzante del suo lavoro." (Critica di Jacopo Chiostri)

Per ulteriori informazioni: www.firenzeart.it