Città di Firenze
Home > Webzine > Intercity Festival: "Cuore" di Sergio Casesi al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino
sabato 20 aprile 2024

Intercity Festival: "Cuore" di Sergio Casesi al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

09-10-2021
Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021, alle ore 20.30, al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (via Gramsci, 426) per la 34° edizione di Intercity Festival, sarà in scena "Cuore" di Sergio Casesi, regia e interpretazione Fulvio Cauteruccio e con Flavia Pezzo.

"Cuore" di Sergio Casesi, un monologo dedicato al Capitano della Fiorentina Davide Astori. La vicenda che si racconta non vuole essere un “de profundis” della figura del calciatore ma, attraverso di lui, vuole rappresentare un punto di partenza per viaggiare nel mondo del calcio e dei suoi campioni e per plaudire alla felicità e alla gioia che questo sport regala a milioni di persone.

Il protagonista è accompagnato da un silenzioso Gaetano Scirea, con il quale, oltre a parlare della vera essenza del calcio, arriva a riflettere sul peso del tempo e sul desiderio spasmodico di ogni essere umano di fermarlo. Gli stadi delle tante città italiane, i luoghi di vita dei giocatori e del pallone, appaiono dotati di un’anima profonda e sempre diversa, a seconda della geografia, del pubblico e delle architetture. In un sogno premonitore che il protagonista racconta, si incontra una donna (l’angelo della morte) e si arriva fino alle stanze dell’Ospedale Pediatrico Meyer, dove un bambino vive brevi momenti di gioia e di speranza, attraverso il rapporto privilegiato che crea con il calciatore: un piccolo spazio di felicità. Nella vita reale non si ha il potere purtroppo di fermare il tempo, come sul campo di calcio si può fermare un attaccante portandolo verso il fallo laterale per indurlo a sbagliare, ma ci si può forse concedere l’illusione di “difendersi dal tempo”.

Sergio Casesi, autore teatrale e musicista. Trombettista premiato a livello internazionale e dal 1999 è prima tromba dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano e dell’Orchestra Regionale Lombarda. Come autore teatrale nel 2010 ha vinto, con l’atto unico Traditori, il Premio DCQ Giuliano Gennaio di Roma. Nel 2015 vince con Prigionia di Alekos il Premio La Pergola per la nuova drammaturgia di Firenze e, nel dicembre 2017, il Premio del Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea con #AnAmericanDream. Edoardo Erba ha definito la scrittura di Sergio Casesi “estremamente intrigante, audace e dallo stile innovativo”.

Fulvio Cauteruccio, attore e regista si è diplomato alla “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman ed è stato membro della Compagnia Teatrale Krypton per oltre 20 anni. È stato premiato per Roccu u stortu di Francesco Suriano, Ubu re di Alfred Jarry e Porcile di Pier Paolo Pasolini. Tra gli spettacoli più importanti da lui diretti e interpretati ricordiamo Finale di partita, La tempesta, Nella solitudine dei campi di cotone, Uno, nessuno e centomila, Terroni d’Italia, Assassino nella cattedrale, Ferdinando, Quartet, Edipo a Colono, I fratelli Karamazov, Atto senza parole, Medea, Acqua, Antigone e Cuore.

Causa emergenza covid-19 i posti sono limitati - la prenotazione è obbligatoria.
In osservanza alle vigenti normative anti contagio COVID-19 è obbligatorio esibire all’ingresso al personale addetto, la certificazione verde (Green Pass) insieme ad un documento di identità in corso di validità.

Per ulteriori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it