Home > Webzine > "Scart" - L’arte del recupero in omaggio a Dante arriva a Firenze al Palazzo del Pegaso
martedì 16 aprile 2024

06-10-2021
"Scart" il progetto artistico del Gruppo Hera - recentemente protagonista di un documentario di Sky Arte - porta a Firenze al Palazzo del Pegaso una mostra dedicata alla Divina Commedia. Protagonisti un ciclo di grandi tavole e alcune sculture realizzate con materiali di recupero dagli studenti di tre Accademie di Belle Arti (Firenze, Carrara e Ravenna) e da alcuni ragazzi della Comunità di San Patrignano.

Accessori moda, bottoni, cerniere e filamenti di pelle sono solo alcuni degli oggetti che danno vita alla mostra su un inusuale ciclo dantesco al Palazzo del Pegaso, grazie a Scart, il progetto artistico del Gruppo Hera, che da oltre venti anni trasforma materiali di recupero in opere d’arte.

Prendendo spunto dalle incisioni di Gustave Doré, artista dell’Ottocento francese che raggiunse la notorietà proprio per le sue illustrazioni della Commedia, gli studenti di tre Accademie di Belle Arti (Firenze, Carrara e Ravenna) sono stati coinvolti dal progetto Scart per sviluppare una rievocazione dell’opera dantesca attraverso l'arte del rifiuto. Il risultato sono sei pannelli di grandi dimensioni (180x250cm) raffiguranti alcuni momenti tratti dalle tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Denominatore comune di tutti gli elaborati esposti è l’utilizzo da parte dei giovani artisti di materiali di recupero che nell’officina Scart - allestita presso gli impianti toscani di Herambiente - acquistano una dimensione estetica del tutto originale, capace rilanciare il grande messaggio del riuso.

L’esposizione, realizzata in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana, è allestita nello spazio espositivo C.A. Ciampi in via de’ Pucci 16 a Firenze ed è visitabile fino al 22 ottobre 2021 (ingresso libero dal lunedì al venerdì con orario 10.00-12.00 e 15.00-18.00).

Per maggiori informazioni: www.gruppohera.it - https://www.regione.toscana.it/-/palazzo-panciatichi