Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Volto dell'Accoglienza", il murale di Fuad Aziz all'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

"Il Volto dell'Accoglienza", il murale di Fuad Aziz all'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze

05-10-2021
L'Istituto Alberghiero Saffi di Firenze ha ospitato l'inaugurazione del murale realizzato dal maestro iracheno Fuad Aziz, pittore, scultore, illustratore di libri per l'infanzia e poeta.

L'opera, che incornicia l'entrata della scuola, è intitolata "Il Volto dell'Accoglienza", realizzata con il contributo degli studenti, riceve la comunità scolastica del Saffi restituendo agli spettatori un'emozione cromatica immediata. Il ruolo del colore, accompagnato dalla forza dei tratti e delle linee di contorno, simboleggia la solidarietà, la pace e l'accoglienza, valori pilastro che l'istituto di via del Mezzetta veicola ai propri allievi.

Per inaugurare l'opera del maestro Aziz, oltre alla dirigente scolastica, Francesca Lascialfari, erano presenti l'ambasciatrice dell'Iraq Safia Al Souhai con una delegazione, oltre agli assessori del Comune di Firenze Cosimo Guccione e Sara Funaro.

Fuad Aziz è un artista tra i più interessanti del panorama fiorentino. Nato nell’antichissima Arbil, nel Kurdistan Iracheno, conserva nel suo sguardo tutte le meraviglie della terra in cui è cresciuto e riesce a trasporle straordinariamente nei colori accesi delle sue opere che sembrano emanare una luce propria. Si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Baghdad e vive a Firenze da oltre trent’anni.

Per maggiori informazioni: www.alberghierosaffi.edu.it