Città di Firenze
Home > Webzine > "Legami e libertà", percorso multisensoriale in mostra alla Galleria La Fonderia di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Legami e libertà", percorso multisensoriale in mostra alla Galleria La Fonderia di Firenze

08-10-2021
Da venerdì 8 a sabato 16 ottobre 2021, la Galleria d’arte La Fonderia di Firenze (via della Fonderia, 42R) ospita la mostra “Legami e libertà: l’equilibrio possibile”, organizzata da Fondente in collaborazione con Spezierie Palazzo Vecchio. Inaugurazione sabato 9 ottobre 2021 alle ore 16.00.

Francesca Di Massimo, creatrice dei profumi di Spezierie Palazzo Vecchio, e l’artista siriana Rand Nezha hanno iniziato ad indagare e ad interpretare il tema dei legami: Francesca lo ha tradotto nella fragranza Olimpia, Rand in due dipinti da apprezzare attraverso un’esperienza olfattiva. Fondente - progetto nato per valorizzare il territorio attraverso i talenti dell’arte contemporanea e creato da Niccolò Mannini di Galleria d’arte La Fonderia insieme a Giulia Filippini, Alessandro Tortora e Giulia Garzia - ha intrapreso un percorso di indagine e di approfondimento del tema, selezionando e coinvolgendo Riccardo Caleffi, Lorenzo Cecilioni, Skim, Marco Ferri, Daniele Giannetti e Leopoldo Innocenti, sei artisti contemporanei che hanno realizzato sei opere d’arte, ognuna delle quali racconta e interpreta le materie prime del profumo Olimpia.

Le connessioni fra arte profumiera e arte figurativa trovano così originale espressione in questa mostra che accompagna il visitatore lungo un percorso in cui le opere d’arte descrivono i momenti e gli elementi che ispirano e guidano l’esperienza del processo olfattivo.

"Creare una connessione tra arte e profumo”. - Ha detto l'assessore alle attività produttive Federico Gianassi - “E' questo l’obiettivo della mostra che unisce percorsi sensoriali e attraverso le opere d’arte valorizza il mondo dei profumi, antica arte fiorentina".

Il profumo – racconta Francesca Di Massimo - è fascino, bellezza, emozione, ricordo. Come ogni forma d’arte il processo creativo per realizzare un profumo muove dalle emozioni umane e dal bisogno di raccontare le esperienze che tali emozioni determinano. È questo il concetto condiviso con gli artisti coinvolti, a cui ho affidato le materie prime naturali scelte per questa mia fragranza e che loro hanno interpretato con i loro lavori. Le opere che hanno realizzato sono diventate, insieme al profumo, un percorso, una strada che chiunque può percorrere per trovare e forse anche riscoprire altre emozioni, altri ricordi”.

Fondente nasce per esprimere, raccontare e valorizzare il territorio attraverso l’arte contemporanea – aggiunge Niccolò ManniniÈ un progetto di Galleria d’arte La Fonderia, un luogo in cui l’arte crea contatto, relazione e dialogo e fonde linguaggi, storie e valori diversi in un’esperienza emotiva e culturale unica. Con questa filosofia abbiamo selezionato sei artisti in base alla loro ricerca, alla loro storia e alla loro poetica per raccontare le materie prime che compongono il profumo Olimpia di Spezierie Palazzo Vecchio. Possiamo, quindi, affermare che è la materia prima del profumo ad aver scelto ed ispirato loro”.

Per maggiori informazioni: www.fondentearte.com  - www.spezieriepalazzovecchio.it