Home > Webzine > Festival dell'italiano: cinque lezioni introduttive in BiblioteCaNova e Biblioteca delle Oblate
venerdì 19 aprile 2024

15-10-2021
Dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici: dal 15 ottobre al 10 novembre 2021, Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto di Firenze ospiteranno cinque lezioni introduttive in attesa del Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia "Parole in cammino", in programma a novembre 2021.

Venerdì 15 ottobre 2021, alle ore 17.00, Bruno Mastroianni e Stefano Moriggi saranno protagonisti del primo incontro "L'alfabetizzazione emotiva al tempo di Internet" nella Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24). L’appuntamento è dedicato all’educazione a un uso “ecologico” e consapevole della Rete, che costringe ormai a ripensare non solo le buone pratiche per affrontare nel modo migliore i conflitti e i corretti comportamenti da tenere per provare a risolverli, ma la nozione stessa di ecologia. Tutto questo porta a ritenere centrale il concetto di un’alfabetizzazione emotiva – conosciamo senz’altro meglio l’alfabetizzazione funzionale come quella grammaticale – su cui c’è ancora moltissimo da fare (e da capire).

Sarà possibile partecipare in presenza e a distanza (tramite diretta su Zoom) alle lezioni introduttive sui temi della formazione e dell’aggiornamento in campo linguistico che sono importanti anche ai fini di una riflessione su una lingua italiana sempre più fluida e in “movimento”, sulla comunicazione non verbale, sui nuovi linguaggi al tempo di Internet e sul dinamismo delle pratiche comunicative correnti, sulla necessità (non più rinviabile) di un’alfabetizzazione digitale ad ampio spettro.

Il Festival dell'italiano e delle lingue d'Italia "Parole in cammino" è promosso dall’associazione La parola che non muore e realizzato con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, la sponsorizzazione di UniCoop Firenze e il supporto delle Biblioteche comunali fiorentine.

Per ulteriori informazioni e programma: